Buongiorno dottori, sono una donna di 55 anni cardiopatica congenita corretta chirurgicamente in età

4 risposte
Buongiorno dottori, sono una donna di 55 anni cardiopatica congenita corretta chirurgicamente in età pediatrica, con stenosi aortica monitorata per 40aa. che ora è divenuta di grado severo ma asintomatica. Si è aggiunta da 3aa. una atriomegalia SN. che mi ha portato ad un primo episodio di F.A. parossistico 2aa. fa risoltosi con propafenone.per OS al p.s. ed un secondo all'inizio di.quest'anno con cardioversione elettrica dopo il fallimento di amiodarone e.sono ora in terapia con anticoagulante e antiaritmico e vi chiedo: posso partire.per un viaggio aereo di 7ore e fare un tour di.10gg? Convivendo con alcune extrasistoli posso aspettarmi un attacco di f.a.? e cosa fare?
Signora, non penso sia una decisione saggia partire e fare un tour di 10 gg con queste patologie potenzialmente instabili. Dipende anche dal posto in cui va e dal ritmo del viaggio. Però penso possa essere spiacevole correre il rischio concreto di doversi trovare in un Pronto Soccorso straniero, con la sensazione di sentirsi un pò spaesata. Se la stenosi aortica è severa lei rimane una "sorvegliata speciale" e la recente comparsa della fibrillazione atriale forse meriterebbe una rivalutazione della patologia aortica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se la stenosi valvolare aortica è divenuta severa (penso valutazione fatta con Ecocardiogramma) deve essere fatta una precisa valutazione clinica, indipendentemente dalla Sua mancanza di sintomi.
Se il paese in cui vuole fare il suo tour é provvisto di buona assistenza medica e lei é in grado di parlare a sufficienza la lingua del posto o conosce bene l'inglese in linea teorica non ci dovrebbero essere problemi. Da quello che ho capito la sua stenosi aortica pur essendo di grado severo é comunque asintomatica. Attualmente poi non é in fibrillazione atriale. Tuttavia con così poche informazioni é difficile dare una risposta alla sua domanda. La cosa findamentale é valutare bene la situazione della sua stenosi aortica sia con ecocardiogrammi periodici che con visite cardiologiche di controllo. Ma in linea teorica e ripeto con le dovute cautele legate alle scarse informazioni date, un viaggio di 10 giorni che non implichi sforzi o stress di particolare rilevanza non é di per sé controindicato.
Buonasera, una risposta a priori potrebbe essere no, non è prudente. Avendo una stenosi aortica severa con episodi di fibrillazione atriale un tour di 10 giorni potrebbe esporla ad affaticamento ed andare incontro anche ad episodi di scompenso cardiaco acuto soprattutto in caso di fibrillazione atriale ad alta frequenza. E' anche vero però che casi come il suo richiedono uno stretto controllo clinico (da linee guida bisogna considerare la sua FE, se fisicamente attiva, test ergometrico ed eventuali fattori di rischio) per una valutazione del timing chirurgico. Quindi la risposta migliore al quesito in realtà può darla solo il cardiologo che la segue nel suo percorso.
Saluti

Esperti

Roberto Valesio

Roberto Valesio

Cardiologo

Torino

Piergiorgio Bruno

Piergiorgio Bruno

Cardiochirurgo

Roma

Prenota ora
Leonella Panzacchi

Leonella Panzacchi

Cardiologo

Bracciano

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.