Buongiorno dottori, sono un uomo di 58 anni di Napoli che, sottoponendosi ad una tac al torace(negat

3 risposte
Buongiorno dottori, sono un uomo di 58 anni di Napoli che, sottoponendosi ad una tac al torace(negativa), si è visto refertare anche:
Nodulo ipodenso di 16 mm.al surrene dx.,forse adenomatoso.In fase di referto non mi è stato consigliato di fare ulteriori indagini e/o visite.Comunque il mio medico curante sebbene abbia detto che non è nulla di preoccupante, mi ha prescritto una serie di analisi cliniche(urine 24 ore) ed esame di cortisolemia(dopo somministrazione di 2 compresse di cortisone da prendere la sera prima dell’esame).Gli esami fatti sono negativi ed altri sono ancora in attesa di ricevere i risultati.E’inutile dire che sono preoccupatissimo.Gradirei ricevere un Vs.preziosissimo parere.
Grazie anticipatamente.
Ritengo corretto l'iter seguito dal suo curante.
Se tutto nella norma, proceda con follow-up annuali clinici/ strumentali/laboratoristici come da indicazioni del medico di riferimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con quanto consigliato dal dott. Consoli, aggiungo solo che sarebbe opportuno fare una ecografia per avere un riferimento per i successivi controlli.
Buongiorno,
il miglioramento degli strumenti diagnostici, la maggiore facilità con cui si richiede un esame strumentale hanno causato una vera e propria epidemia di diagnosi di cosiddetti "incidentalomi", ovvero noduli riscontrati incidentalmente in assenza di sintomatologia. In caso di incidentaloma surrenalico è importante, oltre che l'aspetto alla TC, valutare se produce ormoni in eccesso (il surrene è una ghiandola endocrina). Alla luce dei suoi esami ormonali risultati nella norma stia tranquillo, una formazione benigna surrenalica e non secernente è molto frequente nella popolazione sana. Farei controlli annuali inizialmente, se si mantiene stabile anche più diradati nel tempo.
Cordiali saluti.

Esperti

Francesca Spasaro

Francesca Spasaro

Diabetologo, Endocrinologo

Roma

Prenota ora
Marco Meloni

Marco Meloni

Geriatra, Diabetologo, Internista

Velletri

Prenota ora
Marina Valenti

Marina Valenti

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Barcellona Pozzo di Gotto

Prenota ora
Fabio Bertolissi

Fabio Bertolissi

Endocrinologo

Spilimbergo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 377 domande su visita endocrinologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.