Buongiorno dottori, sono un uomo di 43 anni ieri è capitato un episodio spiacevole, mentre ero a lav

1 risposte
Buongiorno dottori, sono un uomo di 43 anni ieri è capitato un episodio spiacevole, mentre ero a lavoro improvvisamente senza che eseguivo sforzi particolari o movimenti bruschi ho sentito distintamente arrivare un dolore dal centro della schiena alta come una pugnalata che si estendeva al petto centrale durato un paio di secondi, sono stati due episodi molto ravvicinati entrambi della durata di pochi secondi e poi spariti, ma dopo il secondo forse preso dall'improvvisa comparsa ho avuto sintomi di difficoltà a respirare e molta agitazione con battiti accelerati e ad un certo punto mi sono piegato in avanti appoggiando le braccia sulle ginocchia perché facevo fatica a respirare e avevo un po' di capogiri accompagnati da un po' di nausea, detto questo mi anno soccorso i miei colleghi, tutto questo durato circa un paio di minuti, con le mie gambe cercando di tranquillizzarmi mi sono recato in infermeria dove mi hanno misurato pressione e battiti, pressione 117 su 76 e battiti a 87 e niente sudorazione eccessiva, dopo tali episodi e ripeto della durata di pochissimo secondi ho avuto solo qualche piccola e brevissima fitta al petto ma di lieve intensità e durata circa 4/5 nei due giorni successivi, volevo sapere cosa può aver scatenato queste fitte improvvisi e lancinanti partite dal centro schiena e protratte al centro del petto che come dicevo due in successione durate non più di 2/3 secondi ognuna, volevo chiedere se sia il caso di fare un controllo per il cuore oppure potrebbe essere una causa insignificante, grazie.
Aggiungo che sono un fumatore e ho eseguito non più di 2 settimane fa analisi complete con risultati eccellenti.
Buonasera. Da come li descrive, i Suoi dolori toracici, così violenti e fugaci, proprio non sembrano dipendere dal cuore. Esegua comunque almeno un elettrocardiogramma , smetta di fumare, ma sul serio, ed indaghi se fegato e cistifellea sono a posto..

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.