Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 29 anni a cui è stato diagnosticata una Distimia, leggera dep

2 risposte
Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 29 anni a cui è stato diagnosticata una Distimia, leggera depressione cronica che ormai mi porto dietro da almeno 7/8 anni.
Inizialmente mi era stata prescritta la Setralina che non sono riuscito a prendere per più di 3 giorni per effetti collaterali troppo marcati; ho iniziato a prendere Brintellix, inizialmente le prime 3 settimana per poi passare da circa 3 settimana a dosaggio minore. Non ho avuto alcun tipo di effetto collaterale se non qualche disturbo del sonno, anche se non sicuro sia imputabile al farmaco, ma sinceramente non vedo effetti, se non di piccola entità, il mio umore è un po’ più ‘felice’, ma la voglia di fare ancora non è tornata è insicurezze, ansia, sono ancora presenti.
Vi chiedo quindi una vostra opinione a riguardo, il farmaco non dovrebbe aver già iniziato a fare effetto?
Buon pomeriggio, la risposta ad un farmaco antidepressivo è sempre fortemente variabile di paziente in paziente.
Ciò detto, bisognerebbe capire per quale motivo la dose del farmaco sia stata ridotta dopo sole tre settimane. Infatti, tre-quatto settimane ad una dose terapeutica è il tempo minimo, per un farmaco antidepressivo, per esplicare almeno in parte il suo effetto, e per lo specialista al fine di valutare l'andamento della terapia. Importante è inoltre capire quali dosi del Brintellix siano state utilizzate. Se la terapia antidepressiva venisse infatti assunta per tempi e/o dosi insufficienti, è probabile che non porti ai benefici sperati.

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
gentile utente, le occorre assumere la terapia ad un dosaggio congruo per almeno 4 o 5 settimane per iniziare a vederne gli effetti. Resista a questi effetti collaterali. Se sono proprio insopportabili, può iniziare con dosi basse e aumentarle pian piano fino al dosaggio terapeutico. Con le sue modalità non vedrà nessun risultato. Decida di farsi seguire e seguire le indicazioni che le vengono fornite.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.