Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 17 anni. Quando avevo circa 8 anni, ho subito un intervento p

2 risposte
Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 17 anni. Quando avevo circa 8 anni, ho subito un intervento per criptorchidismo. Da un po’ di tempo mi sono accorto che con lo sviluppo, la posizione dei testicoli nello scroto non è uguale per i due testicoli, il sinistro che non è stato soggetto ad intervento, appare libero e tende a stare in posizione orizzontale al pavimento.il desto che ha subito l’intervento, appare invece trattenuto nella sacca scrotale ed è in posizione verticale al pavimento. Ne consegue che gli scroti non sono simmetricamente uguali. Aggiungo che entrambi i testicoli sembrano avere uguali dimensioni e peso. Vorrei avere informazioni e capire se questo è comune nei casi di questo tipo di intervento oppure bisogna approfondire ed eventualmente intervenire.
Grazie buona giornata.
Non è molto chiara la posizione descritta, ma presumibilmente il sx è nella sua regolare posizione, mentre il dx pur in posizione regolare può essere stato bloccato dall'intervento stesso e/o dalla reazione infiammatoria al riposizionamento svolto. In realtà quel testicolo dx fu riposizionato molto tardi e potrebbe avere dei problemi anche funzionali. Quindi è doveroso che lei, essendo minorenne, parli con i suoi genitori per farsi portare da un andrologo così da valutare con l'ecografia doppler e l'analisi dello sperma lo stato strutturale e funzionale e nel caso attivare gli utili provvedimenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se non ha fastidio né dolore penso che entrambi i testicoli siano nella posizione giusta, anche se lei descrive una posizione quasi orizzontale per il testicolo sinistro. La cosa migliore è farsi visitare da un urologo/andrologo per vedere se i suoi testicoli sono normali, soprattutto il testicolo che è stato operato, per altro, tardivamente.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.