Buongiorno dottori, sono sei giorni che ho un forte senso di sonno e stanchezza, affaticamento, non
5
risposte
Buongiorno dottori, sono sei giorni che ho un forte senso di sonno e stanchezza, affaticamento, non mi reggo in piedi insomma (metaforicamente, perché sto sulle mie gambe). Mi sento come se dovessi svenire, ma sono lontanissimo dal farlo e non mi è mai successo. Emocromo e ferro un mese e dieci giorni fa erano perfetti, esclusa la solita microcitemia di cui sono portatore. Mi sono fatto misurare la pressione e la minima è 61 e la massima 100, battiti 85. Prendo 6 caffè al giorno. Soffro di ansia e leggeri attacchi di panico. Con la liquirizia (10 tronchetti al giorno, non so quanti ne devo prendere) e potassio e magnesio mi sto sentendo meglio. Sono andato dal medico e secondo il suo parere sto mangiando poco (yogurt al mattino, succo di frutta senza zucchero, piatto di basta da 180 g a pranzo, 160 g di merluzzo e spinaci la sera) e mi dice la prossima settimana se ripetere emocromo e ferro. Nel frattempo devo mangiare di più. Effettivamente dopo i pasti mi sento meglio. Che ne pensate? Soffro anche da 9 mesi di un leggero prurito migrante di cui non si è mai capita la causa (psicosomatico secondo i vari dottori...tanti) e di un poco di prurito al naso che sta rientrando (Luca Prosperini mi ha detto che è una informazione errata che il tumore al cervello dia prurito al naso...io ho letto diversamente, voi condividete?). Grazie per il vostro aiuto. Sentirmi così stanco mi preoccupa...ho molta fiducia del mio dottore ma un parere in più non guasterebbe...inoltre ogni tanto nonostante il caldo un paio di volte al giorno per pochi secondi ho la pelle d'oca, soprattutto prima di defecare. Stamattina mi sento tanto stanco nonostante il magnesio. Ho paura di avere un tumore al cervello o in altre parti del corpo. Il peso è stabile e non ho altri sintomi.
Dr. Giandomenico Mascheroni
Endocrinologo, Medico di medicina generale, Medico certificatore
Carnago
da medico internista consiglierei se non fatti una eco addome e rx torace. dal punto di vista endocrinologico farei esami completi di funzionalità tiroidea ed ormoni surrenalici
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. A mio parere dovrebbe diminuire i carboidrati a pranzo e aggiungere delle proteine (tonno, legumi, mozzarella, un pezzo di parmigiano 60gr.) e poi, non ha detto quanto è alto e quanto pesa. Continui con i sali minerali e beva almeno 2 l. di acqua al giorno
Una volta consultato il suo medico di base e sciolto il dubbio organico credo che debba prendere in considerazione che una parte della sua sintomatologia possa essere sostenuta da un particolare assetto psicologico tendente all'ansia e la preoccupazione. Siamo Un tutt'uno organico e da quello che leggo mi sembra opportuno considerare anche l'aspetto emotivo. Saluti
Buonasera, una volta escluse adeguatamente attraverso esami obiettivi le cause organiche potrebbe considerare una corrispondenza psicologica rispetto ai vari sintomi che descrive. Fare un consulto psicoterapeutico potrebbe sostenerla nell’esplorare eventuali difficoltà di natura psichica rispetto alla considerazione emotiva di aspetti della sua personalità, e/o della sua vita, che potrebbero rimanere silenti e nascosti. Un cordiale saluto Dott.ssa Elisa Galantini
Buongiorno, qualora il percorso medico non dovesse trovare una causa organica, potrebbe tenere in considerazione l'idea di un consulto psicologico per identificare eventuali problematiche intrapsichiche ancora non esplorate.
Un caro saluto
Un caro saluto
Esperti
Domande correlate
- Ogni giorno per un tot di tempo non mi sento il corpo, soprattutto le gambe (tranne la faccia). Non so cosa fare, ho 16 anni e soffro di pressione bassa ma non so se la cosa potrebbe essere collegata, se mi potreste anche solo dare un idea mi fareste un gran favore pure per capire se fare una visita…
- Buonasera, sono Elisabetta, da circa 2 anni soffro di una astenia o debolezza alle gambe che non mi consente di camminare per più di 500 metri. Premetto che da circa 10 anni facevo per 3 o 4 volte a settimana 7/8 kilometri di camminata e avevo una gran voglia di farlo. Ho fatto tutti gli esami e risonanze…
- Buonasera. Ho 46 anni. Pratico yoga e pilates Da qualche tempo lamento debolezza arti superiori e inferiori, mi affatico a volte per poco e mi sembra di avere un po' di affanno Sto curando da tre mesi carenza vita.D A breve ripeterò analisi Potrei indagare oltre? E come aiutarmi con alimentazione? Grazie
- Potreste farmi un esempio di una colazione che dia l’energia per affrontare un’intera giornata di lavoro e studio e che stimoli la concentrazione?
- Buonasera, Ma frequentemente stanchezza alle gambe e alle braccia, debolezza e desiderio di mettermi sul divano a riposare. Quando sono in queste condizioni e per me è uno sforzo enorme iniziare a fare qualsiasi attività. Tuttavia, quando inizio a fare attività fisica di una certa intensità mi sento…
- Salve, dopo un periodo di forte stress sia fisico e sia mentale, ho cominciato a sentire una profonda stanchezza che diventa invalidante se faccio attivitá fisica ( corsa, palestra, bici, nuoto), o anche solo delle normali passeggiate. Percepisco una leggera fiacchezza quando mi sveglio la mattina o…
- Buongiorno Dottore Buon Anno un mio cugino di anni 50 in ottima salute lavora mai perso un giorno di lavoro mai nessun tipo di stanchezza, e anzi sportivo gioca a bocce e fa sempre delle gare settimanali e anche alla domenica nei bocciodromi mai perso l'appetito anzi come dice lui deve tenersi se no…
- Buongiorno e grazie del servizio. Volevo domandare quali esame del sangue dovrei effettuare per una accentuata astenia (spossatezza, dolori muscolari, mancanza di energia ecc) che provo già da un po di tempo. Vorrei come primo passo lunedi fare le analisi del sangue. Grazie mille. Cordiali saluti
- Salve, 12 anni fa ho fatto un baypass gastrico che ha avuto bisogno di una revisione dopo circa 3 anni. Ora sto avendo problemi con la memoria, concentrazione, stanchezza, ecc... un ematologo potrebbe aiutarmi? Altrimenti a quale specialista posso rivolgermi? Grazie dell'attenzione!
- C'è la possibilità di stare meglio di sindrome da fatica cronica?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su Sindrome da Fatica Cronica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.