Buongiorno Dottori! Sono molto avvilita. Il 19/12 (un mese fa) ho fatto iniezionj di Botox (vistabex

6 risposte
Buongiorno Dottori! Sono molto avvilita. Il 19/12 (un mese fa) ho fatto iniezionj di Botox (vistabex) per le zampe di gallina. Ritocco fatto da 2/01, dopo due settimane. Risultato sulle zampette laterali abbastanza scarso. Ma il risultato peggiore in assoluto è questo: borse gonfissime e cedimento della palpebra inferiore con rughette visibili (molte) dove non c'erano. Sono invecchiata di 10 anni tutti insieme. Mi sento a disagio anche ad uscire. Le rughe sono proprio sotto l'occhio e sopra lo zigomo. Cos'è successo e come rimediare? Passerà? Vi ringrazio per il tempo e l'attenzione che vorrete dedicare a questo mio problema!
Buongiorno, può succedere che facendo il botulino nella parte inferiore del contorno occhi, si blocchi l'attività di muscoli che agiscono sulle ghiandole linfatiche. In questo modo si riduce il drenaggio linfatico e, di conseguenza, si accumula la linfa nella parte inferiore degli occhi e sopra gli zigomi, con la formazione di borse o gonfiori. Questa situazione è transitoria e in genere si risolve spontaneamente prima che finisca l'effetto del trattamento. Le consiglio comunque di contattare il collega che le ha fatto il botulino per velocizzare la risoluzione del suo problema

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Purtroppo non c'è modo di accelerare il riassorbimento della tossina botulinica.
La speranza è che la dose fatta in prossimità o in corrispondenza della palpebra inferiore sia minima.
Cordiali saluti
Gentile paziente, nel trattamento delle zampe di gallina, la tossina botulinica riduce l'attività del muscolo orbicolare dell'occhio e di conseguenza il drenaggio linfatico può rallentare, talvolta con formazione di borse infraorbitarie. Può facilitare il drenaggio massaggiando il contorno occhi con una crema più volte al giorno e valutare di assumere un integratore a base di bromelina (previa conferma da parte del suo medico).
Riguardo le rughe residue della parte inferiore della palpebra le consiglio di attendere che la tossina venga smaltita, almeno in parte. In un paio di mesi la problematica sarà sicuramente ridotta fino a scomparire del tutto.

Per il futuro valuti altri trattamenti per la regione del contorno occhi, come peeling, biostimolanti e/o blefaroplastica non chirurgica.

Un caro saluto.
Può essere diminuito il drenaggio linfatico della zona aspetti passerà .
Buongiorno
le confermo alterato drenaggio linfatico. Spero che nel frattempo il problema sia regredito
l'effetto del botox inizierà a svanire dopo 3 mesi.
La natura temporanea del trattamento fa sì che eventuali effetti indesiderati svaniscano naturalmente nel tempo, anche se non è possibile un'inversione diretta degli effetti del botox.

Esperti

Andrea Turchi

Andrea Turchi

Medico estetico

Roma

Prenota ora
Alessandra Cardis

Alessandra Cardis

Dermatologo, Venereologo

Borgonovo Val Tidone

annalisa calisti

annalisa calisti

Medico estetico, Chirurgo vascolare, Angiologo

Roma

Prenota ora
Giuseppe GOZZO

Giuseppe GOZZO

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Chirurgo maxillo facciale

Bari

Prenota ora
Maurizio Bozzetti

Maurizio Bozzetti

Medico estetico

Milano

Antonio Amenta

Antonio Amenta

Chirurgo plastico, Medico estetico

Sellia Marina

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 61 domande su botox
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.