Buongiorno dottori, sono grata di aver ricevuto tutte queste risposte. Grazie davvero tanto per la v

16 risposte
Buongiorno dottori, inizierò a fare psicoterapia.
Unico problema è la parte economica. Sono al momento sostenuta dai miei genitori a livello economico e vorrei chiedere il meno possibile.
Sceglierò uno di voi, con piacere.
Vorrei conoscervi un po' meglio.
Quello che vorrei chiedere a ognuno di voi è:

C'è qualcuno di voi specializzato sulle tossicodipendenze?

Quante sedute per mese (anche indicativamente)?

Costo per ogni seduta?

Terapia ENDR (non ricordo se si scrive così) potrebbe essere indicata per me? Io più che traumi del passato ho il problema del senso di colpa (non capisco perché, forse perché non lavoro, studio ancora all'università e lo vivo come un fallimento, temo il mondo del lavoro, temo che non sarò una brava biologa nutrizionista, sento che sto pesando troppo sulla mia famiglia ecc), egocentrismo (sono viziata, do tutto per scontato cioè che tutto mi è dovuto, parlo sempre dei miei sentimenti e chiedo poco come stanno gli altri, in questo caso i miei), senso di sospettosità o estrema fiducia, scelgo sempre bianco o nero e fatico a trovare le vie di mezzo.. Sono una persona molto sensibile, specialmente in questo periodo. Ho il vizio di procrastinare, studio poco e ho un esame a breve, mi sento come paralizzata davanti al libro, mi è stato suggerito di concentrarmi sul qui e ora ma non riesco a mettere in pratica questa frase..

E insomma, penso di avervi detto un po' di me, di come mi sento.

Vi ringrazio tutti di cuore.

PS: incredibilmente stamattina mi sono svegliata senza ansia, panico, palpitazioni, senso di colpa e allarme. Ho notato quanto mi faccia bene uscire di casa, mare, contatto con la natura, esercizio fisico, famiglia.
Grazie a tutti.
Buona giornata
Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare che meriterebbe di essere condiviso. I suoi vissuti, anch'essi così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto

Salve, prima di tutto fa bene a ritagliarsi alcuni momenti per se stessa.
Inoltre, credo che sia più opportuno rivolgere queste domande direttamente al terapeuta che la seguirà, così può avere tutte le informazioni che le servono.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve. Il senso di colpa è alla base di tante difficoltà e blocchi che impediscono la realizzazione della propria vita, attivando paure, ansie, e tendenza a procrastinare, come lei descrive. La decisione di intraprendere un percorso è importante per indagare sulle cause del senso di colpa e sul perché si giudica viziata. Distinti saluti
Salve molte delle informazioni sono riportate su questo sito e può facilmente trovarle. Ora data la situazione perché non continua e prova contattare un esperto a cui rivolgere direttamente questo domande. Un cordiale saluto
Buongiorno, ho letto con attenzione il suo messaggio. Mi dispiace molto per le difficoltà che sta attraversando e ritengo molto importante che abbia deciso di intraprendere un percorso psicoterapeutico. Nel momento in cui deciderà il professionista con cui attivare questo percorso potrà avere tutte le informazioni specifiche di cui necessita. Rimango a disposizione. Un caro saluto. Dott.ssa Alessia Vecchio
Salve, prenda il coraggio a due mani e contatti un terapeuta, troverà risposta a tutte le sue domande.
Sarebbe superficiale dare risposta in poche righe alle sue richieste, sopratutto ad alcune specifiche. Coltivi la motivazione che sente dentro in questo momento, si prenda spazi di benessere e tar questo inserisca quello dedicato alla terapia personale.
Un caro saluto.
G.S.
Buonasera, secondo me il primo passo è fatto. Si è affidata alla piattaforma per conoscere la sua terapeuta e ha fatto benissimo. Personalmente mi sono iscritta a questo portale proprio per farmi conoscere a chi come lei deve scegliere con chi iniziare un percorso di psicoterapia. D'altronde è la cosa più importante fidarsi per affidarsi. In questo momento ho deciso di abbassare i prezzi per il supporto psicologico proprio per garantire a tutti la possibilità di farlo. Sono a disposizione. Saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera, ritengo possa trarre beneficio da un percorso di psicoterapia o sostegno psicologico.
Tutte le domsnde che lei ha fatto sono lecite, ma richiedono uno spazio di ascolto e confronto con il professionista che la seguirà.
Il primo passo lo ha fatto.
Un caro saluto
Salve ha fatto bene a contattare uno psicoterapeuta , parli liberamente con il collega e troverete la causa e la soluzione delle sue problematiche. La terapia E.M.D.R. va benissimo per ciò. Se vuole sapere qualcosa sul mio sito può trovare le informazioni.
Dott.ssa milvia verginelli
Buongiorno ,se vuole visitare il mio profilo , potrà capire se la mia esperienza lavorativa e professionale può essere vicina alle necessità che lei ha accuratamente esposto , è lei che deve scegliere sulla base delle sue propensioni personali ,non deve essere scelta Il tema della colpa e parallelamente quello della sua inadeguatezza sono rilevanti per lei ma su questi temi di può riuscire ad avere un percorso psicologico prognosticamente favorevole !.Resto a disposizione Dottssa Luciana Harari

Gentilissima, dalle sue parole si scorge l'energia giusta per iniziare un percorso che potrà portarla a volersi più bene e a prendersi cura di se'.
Non ci dice molto sulla sua tossicodipendenza, sembrerebbe sia più concentrata sul fare emergere la sua soggettività piuttosto che il suo sintomo.

Da anni mi occupo di dipendenze, con il desiderio di rispondere alla domanda del soggetto, cercando di rendere possibile un percorso psicoterapeutico , che solitamente si presenta lungo e impegnativo.

Sono a disposizione per un colloquio conoscitivo che ci permetta di valutare la sostenibilità del suo progetto.

Cordiali saluti

Dott.ssa Maria Piscitello
Gentile utente di mio dottore,
le tossicodipendenze in genere richiedono il supporto ed il sostegno proveniente da più professionisti. Solitamente i servizi territoriali del servizio sanitario nazionale definiti SERT possono accogliere richieste di aiuto come la sua. Sono previsti incontri individuali ed incontri familiari con lo scopo di poter aiutare il paziente a 360 gradi e qualora ce ne fosse bisogno anche dal punto di vista farmacologico.
Contatti la ASL di competenza, vedrà potranno orientare ed accogliere nello specifico la sua richiesta.

Cordiali saluti
Dottor Diego Ferrara
Gentile utente, come già detto da colleghi, il primo passo lo ha fatto, quindi vuol dire che è motivata. Sulla piattaforma può trovare tutte le info che cerca. Le consiglio di continuare a svolgere tutte quelle attività realizzatrici che la fanno sentire bene (esercizio fisico, contatto con la natura, relazioni sociali etc..), perché le danno modo di esprimere se stessa e di credere in sé stessa.
Cordialmente Dott.ssa Papi
Buonasera, contenta per lei che inizi un viaggio dentro di sé. Le informazioni che la riguardano meritano di essere approfondite in sede adeguata, non è da un elenco di aggettivi che si riesce a percepire l'essenza unica di ciascun individuo che è poi il materiale della psicoterapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gent.ma utente, è impossibile rispondere alle sue domande senza avere dati a disposizione. La psicologia è un disciplina scientifica e così anche la psicoterapia. Sarebbe poco corretto improvvisare conclusioni senza aver effettuato prima un consulto approfondito. Provi a parlare di tutto ciò col suo terapeuta, penso possa essere la scelta migliore. Cordialmente.
Ci sono tante/i terapeute/i che praticano tariffe sostenibili, buona ricerca e buon inizio di terapia