Buongiorno Dottori, Soffro di endometriosi scoperta da un anno con ciste di 2.5 cm, e sono sotto

1 risposte
Buongiorno Dottori,

Soffro di endometriosi scoperta da un anno con ciste di 2.5 cm, e sono sotto terapia ormonale.
Ieri guardando dei miei precedenti esami del sangue(fatti pochi anni fa) ho visto che avevo fatto una visita da un’endocrinologa che mi aveva trovato il testosterone a 1.18( 0.1-0.9) e d4androstenedione a 5.5 (0.3-3.3).
Ho fatto delle ecografie transvaginali di recente dove oltre alla ciste non risulta ovaio policistico.
Venendo su internet ho visto che esiste una forma di ovaio policistico, il fenotipo B, dove si hanno solo alterazioni di questi ormoni con ecografia all’esame del sangue con ecografia normale.
Sto accettando con fatica l’endometriosi, il pensiero di avere anche un ovaio policistico con anovulazione cronica non riesco ad accettarlo. Sono sicura che al prossimo controllo mi diranno che se vorrò una gravidanza futura, avendo entrambe le patologie, dovrò fare la fecondazione assistita.
Ho avuto già problemi di ansia per l’endometriosi e il pensiero di avere pure questo mi sta facendo entrare in una vera depressione.
Ho escluso negli anni iperplasia surrenale, prolattina (esami fatti per altri motivi) in eccesso e tutte le altre patologie che possono portare a un accesso di questi ormoni. Secondo voi ci sono ancora speranze di una gravidanza o avendo probabilmente anche l’ovaio policistico non avrò mai figli?
Grazie e cordiali saluti.
lei ha un per problema ormonale per cui lei spesso non ovula e non ovulando ognuno di quelle piccole cisti indicano un follicolo che non è mai arrivato a maturazione e si è incistito. Deve sapere che più del 50% percento delle donne che hanno l'endometriosi hanno la prolattina alta. L'ansia e la depressione sono dovute ad avere la prolattina alta per molto tempo. Lei non è in condizione di fare la fecondazione assistita .Deve prima curare l'endometriosi perche incide sulla qualità degli ovociti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.