Buongiorno dottori, soffro da nove mesi di un prurito migrante che è stato dichiarato psicosomatico
3
risposte
Buongiorno dottori, soffro da nove mesi di un prurito migrante che è stato dichiarato psicosomatico perché non si è trovata la causa, dopo aver indagato tutto (emocromo, tiroide, glicemia, fegato, reni, esame parassitologico, ecografia. elettroforesi, rx torace, visita dermatologica, ige, pcr, ves, autoanticorpi ana e fegato e via discorrendo). Ora da un paio di settimane il prurito so è spostato un poco più sul naso, che prude con più frequenza rispetto a prima. Nulla di drammatico ma ogni trenta minuti ci passo un dito perché mi prude, lo tocco (non gratto per evitare lesioni) e passa. Sono preoccupato perché ho letto che il tumore al cervello predilige il prurito localizzato al naso, che può essere davvero forte in questi casi. Io come vi dicevo ho prurito qui e là per il corpo, mi do ogni tanto una grattata tra barba e capelli, e spesso ha incominciato in queste due ultime settimane a prudermi leggermente il naso. Il medico di base dice che è sempre un qualcosa di psicosomatico anche perché con gli antistaminici non otteniamo miglioramento, seppure non meriti proprio un trattamento questo prurito, essendo fastidioso ma non severo (solo raramente sosta per una decina di minuti in una parte del corpo). Grazie dottori
"...il tumore al cervello predilige il prurito localizzato al naso...": trattasi di informazione errata.
Per il prurito, bisogna iniziare ad eliminare uno ad uno fattori che, apparentemente insignificanti, potrebbero in realtà essere in gioco: profumi, deodoranti, bagnoschiumi, capi di abbigliamento etc...
Per il prurito, bisogna iniziare ad eliminare uno ad uno fattori che, apparentemente insignificanti, potrebbero in realtà essere in gioco: profumi, deodoranti, bagnoschiumi, capi di abbigliamento etc...
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Consulti il neurologo
Nelle malattie psicosomatiche della pelle è indicato l'SSRI
Nelle malattie psicosomatiche della pelle è indicato l'SSRI
Buona sera. La pelle è un organo molto sensibile agli stati emotivi delle persone e fra le varie malattie cosi dette psicosomatiche possiamo trovare anche i pruriti di cui lei parla. In situazioni di stress o di conflitto emotivo può capitare che un organo si sensibilizzi e cominci a dare dei fastidi. Per quanto riguarda il tumore al cervello credo ci siano altri sintomi molto più caratteristici del semplice prurito, sintomi che il suo medico di fiducia avrà sicuramente già preso in considerazione escludendoli. Potrebbe provare a consultare un allergologo per comprendere se ci sia qualche sostanza che le procura allergia, magari anche a causa di una scorretta alimentazione. Una volta svolti tutti gli accertamenti medici del caso potrebbe provare a rivolgersi ad uno psicologo e richiedere una valutazione. Un buon professionista della salute mentale potrà sicuramente indagare insieme a lei quelle cause emotive di cui parla il suo medico che sono all'origine del suo prurito. Nella speranza che lei possa risolvere il suo problema, le porgo i miei saluti.
Esperti
Domande correlate
- Soffro da circa 8 mesi di disturbi alla testa tipo stordimento ed 8nstsbilita deambulatoria con annessa cervicale posturale il Che non mi permette di svolgere una vita normale. In virtù di controlli già eseguiti in passato mi sono stati esclusi problemi di natura cardiologica e neurologica riconducendo…
- Sto attraversando un momento molto brutto, insonnia, palpitazioni violente ecc, mi hanno consigliato gocce di EN, possono avere gravi effetti collaterali.? Ho 76 anni, femmina e corporatura minuta. Grazie
- Salve da 20 anni anni soffro di attacchi di panico e depressione ho sempre preso Xanax e negli ultimi 5 anni anche duloxetina la sera e la mattina ora sono 10 gg che sto facendo punture di liposom forte in quanto in seguito alla morte di mio fratello sono tornati tutti i sintomi più forte di prima.…
- Mia madre han79 anni prende akineton quietiapine e citaloparm, più lexotan gocce, fa molta fatica a dormire, il lexotan lo prende da 10 giorni, vorrei chiedervi, quali potrebbero essere le cause di un insonnia simile?
- Salve, dopo circa 8 mesi di forte stress, tra lavoro e bambini mi ritrovo ad oggi con una forte ansia! Nell ultimo mese sono crollata completamente, avendo aggiunto anche un trasloco da fare! In procinto di partire per le vacanze ho iniziato a stare male, con attacco di paura e vomito! Tutto ciò perché…
- Soffro di stati d' ansia e paura di attacchi di panico, che ho avuto, da qualche mese, non prendo psicofarmaci, solo lexotan per dormire. Sono tante 17 gocce? Sto facendo psicoterapia da tre volte e farò mercoledì 3 aprile l' EMDR. Vorrei piano piano eliminare il lexotan anche per dormire e prendere…
- Devo fare un piccolo intervento (diciamo così) ai denti con l'inserimento di un apparecchio in bocca per prendere lo stampo dell'arcata inferiore, datosi la ricostruzione di 2 denti caduti. Ma la prima volta che ho provato, l'esito non è stato positivo. Mi innervosisco e mi faccio prendere dal panico.…
- Salve dovrei prendere l aereo per diverse ore , avendo molta ansia e soffrendo già di attacchi di panico mi hanno consigliato una compressa di lexotan, non ho mai preso questo medicinale , potrebbe farmi male ??
- Buongiorno soffro di claustrofobia devo fare una RM per plesso brachial e con mezzo di contrasto solitamente uso ansiolitici da banco, soffrendo di apnee notturne con uso di Cpap cosa mi consigliate e in che modo quanto tempo prima della RM? Grazie
- Buonasera,sono un ragazzo di 43 anni, da circa 10 giorni sto avendo delle fascicolazioni alle gambe e si polpacci soprattutto a riposo e la notte. Premetto che questi ultimi 2 mesi ho avuto un carico di stress e ansia abbastanza alto. Ho fatto la prima visita neurologica il 3 di questo mese con esito…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 157 domande su neurofeedback
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.