Buongiorno dottori,Siamo genitori di Felipe, un bambino di 17 mesi.Ci troviamo in una situazio

2 risposte
Buongiorno dottori,

Siamo genitori di Felipe, un bambino di 17 mesi.
Ci troviamo in una situazione complicata perché nostro figlio ha avuto varie manifestazioni presumibilmente allergiche e non riusciamo a capirne le cause.
Felipe ha cominciato ad avere eczemi intorno alla bocca a circa un anno. il pediatra ci ha detto che era solo un’eczema e ci ha dato delle creme idratanti, ma non è passato.
A un anno e due mesi Felipe ha avuto un grande sfogo sulle labbra che si sono gonfiate dopo aver mangiato l’uovo; il pediatra ha fatto un test del sangue per confermare l'allergia, che però è risultato negativo. Il gonfiore sulle labbra associato ad un grande eczema e ad un arrossamento generale della schiena si è ripetuto dopo aver mangiato una piccola quantità di uovo.
Da questo momento gli eczemi si sono intensificati anche in assenza di uovo, e abbiamo cominciato ad escludere altri alimenti che presumibilmente causavano manifestazioni cutanee, quali il latte, il pesce e la soia.
Il pediatra ha rifatto un altro test del sangue (IgE Rast Test) per uovo e latte che è risultato anch'esso negativo, per cui ha escluso l'allergia e ha ipotizzato che Felipe possa essere affetto da Edema Angioneurotico.
Ci troviamo in difficoltà perché la correlazione tra cibi assimilati e manifestazioni sembra essere veramente evidente, anche in assenza di risultati positivi del test del sangue, e qui in Germania non ci sentiamo seguiti sufficientemente. Inoltre, siamo preoccupati perché Felipe ha preso solo 600 grammi negli ultimi 5 mesi.
E' possibile che a quest'età possano esistere casi di falsi negativi per le analisi del sangue? Avete qualche suggerimento su come procedere?

Vi ringrazio moltissimo,

Carolina
L'eczema atopico può essere la risultante di più fattori non solo allergici. Necessario sottoporlo a più test cutanei per alimenti come prick test e prove di intolleranza che evidentemente sono responsabili di flogosi intestinale con malassorbimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora.
Sono possibili ulteriori accertamenti qualora la clinica sia fortemente suggestiva per una causa allergica imputabile ad un allergene specifico.
Test cutanei, prick by prick e test di provocazione orale che andrebbero eseguiti in ambiente protetto presso centri specializzati e pediatrici.
Cordialmente

Esperti

Maria Rosa Gaviglio

Maria Rosa Gaviglio

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Nicola Zanghì

Nicola Zanghì

Pneumologo

Messina

Giuseppe Territo

Giuseppe Territo

Allergologo

Licata

Vittorio Venturoli

Vittorio Venturoli

Pediatra

Forlì

Sabrina Criscuolo

Sabrina Criscuolo

Endocrinologo, Pediatra, Ecografista

Pagani

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 367 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.