Buongiorno Dottori, scrivo su questo forum perché da circa un anno soffro di problemi cervicali (tut

3 risposte
Buongiorno Dottori, scrivo su questo forum perché da circa un anno soffro di problemi cervicali (tutti i giorni). Ho 35 anni ed il calvario è iniziato con un torcicollo non responsivo alle terapie farmacologiche. Ho eseguito un RMN che ha rilevato un'ernia C5-C6 mediana e paramediana posteriore sinistra che impronta sulla banda subaracnoidea ed una verticalizzazione del tratto cervicale. Ho consultato un neurochirurgo che ha escluso l'operazione e ben 3 ortopedici. Durante questi mesi ho effettuato varie terapie farmacologiche (con Fans, Fas, alti dosaggi di vitamina B12, miorilassanti ed antidolorifici) varie terapie strumentali (pompa diamagnetica, tecarterapia) ed un ciclo di fisioterapia (massoterapia e trazioni cervicali). Per mesi ho indossato un collare philadelphia per 1-2 ore al giorno(che ho sospeso da un mesetto) ma ad oggi avverto ancora: rigidità nucale, peso al collo ed alle spalle, spesso mal di testa, bruciori alla parte alta della schiena bilateralmente(scapole, spalle e braccia) e ho problemi con l'estensione e l'inclinazione del collo. Non c'è interessamento di avambraccia e mani, non ho perdita né di forza né di sensibilità. Ho provato anche il Pilates Reformer per un mese ma la sintomatologia (in particolar modo la Rigidità muscolare) peggiorava.
Chiedo scusa se sono stata prolissa ma non so più cosa fare e a chi rivolgermi
Grazie anticipatamente a chi potrà rispondermi
Purtroppo la cervicalgia è una patologia complessa che spesso richiede il coinvolgimento di più specialisti come un neurologo specializzato in patologie della colonna vertebrale o un fisiatra che possa valutare approcci terapeutici diversi.

Alcune opzioni che potrebbero essere prese in considerazione includono:

1. Terapie conservative: oltre alle terapie farmacologiche e strumentali che hai già provato, potresti discutere con il tuo medico la possibilità di continuare con la fisioterapia personalizzata, che potrebbe includere esercizi specifici per rafforzare i muscoli del collo e migliorare la postura.

2. Terapie non farmacologiche: potresti valutare approcci come l'agopuntura, il massaggio terapeutico o la chiropratica, che possono aiutare ad alleviare la tensione muscolare e migliorare la mobilità.
3. Terapia infiltrative come l’ozono terapia la terapia con Botulino.

4. Gestione del dolore: potresti discutere con il tuo medico la possibilità di un programma di gestione del dolore multidisciplinare, che potrebbe includere terapie fisiche, psicologiche e interventi minimamente invasivi per il dolore e farmacologici.

Inoltre, potrebbe essere utile mantenere uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata, esercizio regolare e il mantenimento di una postura corretta.

Ti consiglio vivamente di consultare un medico specializzato per una valutazione approfondita e una pianificazione terapeutica personalizzata in base alla tua situazione specifica. Spero che tu possa trovare sollievo dai tuoi sintomi e recuperare la tua qualità di vita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la patologia in oggetto è di stretta pertinenza del Neurochirurgo che dopo averLa visitata e visionate le immagini RMN Le proporrà la strategia terapeutica più congrua, in ultimo l'eventuale intervento.
Cordialmente
Comberiati
Salve, l'ernia di cui soffre è situata all'altezza delle vertebre cervicali da cui originano i nervi che innervano i muscoli delle SPALLE in particolare, deltoide e sovraspinato (quest ultimo importantissimo perchè è uno dei 4 muscoli della cuffia dei rotatori). Le indicazioni che le sono state date si soffermano esclusivamente sul collo (trazioni cervicali, in alcuni casi di ernia assolutamente da evitare), mentre lei avrebbe bisogno di intervenire anche sui muscoli delle spalle e delle scapole, al livello delle scapole troviamo anche il muscolo trapezio che è la causa della rigidità nucale e del torcicollo. Questo si collega alle sintomatologie che lei ha descritto nella domanda (rigidità nucale, peso al collo ed alle spalle, spesso mal di testa, bruciori alla parte alta della schiena bilateralmente-scapole, spalle e braccia e ho problemi con l'estensione e l'inclinazione del collo). Spalle anteposte (che indicano uno scarso equilibrio tra muscoli anteriori e posteriori del tronco) e anche uno squilibrio tra catena anteriore e posteriore del corpo le potrebbe aver causato la rettilinizzazione del tratto cervicale. La massoterapia le può essere utile solo se seguita da un lavoro ATTIVO volto all'attivazione delle debolezze muscolari che creano sovraccarichi e tensioni.
In base a tutto quello che lei ha descritto, va fatta una valutazione chinesiologica approfondita che possa intervenire sulla CAUSA dei suoi squilibri che sovraccaricheranno il collo (risultante la CONSEGUENZA) e tornare cosi a potersi muovere e praticare attività quali pilates, palestra o corsi fitness senza dolori. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e intanto le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.