Buongiorno Dottori, Scrivo per mio papà, 68 anni, operato di tumore alla prostata nel 2018 con pro

1 risposte
Buongiorno Dottori,
Scrivo per mio papà, 68 anni, operato di tumore alla prostata nel 2018 con prostatectomia radicale robotica con diagnosi alla dimissione di adenocarcinoma prostatico 4+4 di Gleason pT2cpN0. Estensione extraprostatica: assente. Vescicole seminali: indenni da neoplasia. Dotti deferenti: indenni da neoplasia. Invasione microscopica angio-linfatica: assente. Invasione neoplastica degli spazi perineurali: presente. Lesioni associate: iperplasia ghiandolare, focolai di PIN di alto grado.
Scintigrafia ossea eseguita prima dell'intervento e risultata negativa.
Dal 2018 esegue regolarmente misurazione del PSA ogni 6 mesi, il quale è sempre risultato 0,00 - a differenza di due occasioni ovvero Ottobre 2022 e due mesi fa, Maggio 2024, quando è risultato un valore di 0,01. Non gli sono state indicate altre terapie o esami da eseguire, oltre al monitoraggio del PSA.
Da Maggio 2024 mio padre lamenta però bruciore e talvolta dolore a uretra e vescica e bruciore e dolore a livello rettale, con sensazione di pesantezza.
Ha effettuato a Maggio 2024 il test del sangue occulto nelle feci che è risultato positivo in un campione su tre. Ha consultato il medico di base, la quale ha suggerito di aspettare a ripetere l'esame, dati i già presenti disturbi a livello rettale e anale e considerando che mio padre soffre anche da anni di emorroidi. Gli ha tuttavia prescritto una visita gastroenterologica, che è in attesa di effettuare e che farà ad Agosto.
A Maggio 2024 ha eseguito gli esami del sangue e delle urine di controllo, che sono risultati tutti nella norma, solo il valore del PSA era lievemente rialzato (0,01 come precedentemente indicato). Ecografia addome completo anch'essa nella norma.
Mio padre continua però a lamentare questi disturbi a livello vescicale, uretrale e a livello del retto. Ha ripetuto le analisi delle urine a Luglio e queste hanno riportato un valore più elevato di emazie: 10 Cellule/µl [valore di riferimento: 0 - 6]. Eseguita visita urologica, l'urologo ha consigliato l'assunzione di Kistinox Act Probio per 7 giorni e di effettuare una citologia urinaria su tre campioni ed ecografia addome inferiore che effettuerà tra qualche giorno.
Da circa 3 giorni però i sintomi sono peggiorati e a questi si è aggiunto anche dolore all'addome.
A fronte di questa situazione, ci sono altri esami o visite che mio padre potrebbe fare?
Inoltre, questi sintomi potrebbero presupporre una patologia grave? O meglio, data la precedente diagnosi di tumore alla prostata, di gleason elevato, è probabile che a distanza di 6 anni si sia ripresentato un tumore a livello vescicale o del retto?

Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi.
Buongiorno signora, i valori del PSA sono nella norma, non fanno pensare a una recidiva di tumore della prostata. Il consiglio di effettuare un'ecografia dell'addome e le citologie urinarie è corretto. Aggiungerei un'urinocoltura e una uroflussimetria. Essendo risultato positivo il test del sangue occulto nelle feci, conviene eseguire una rettoscopia e coloscopia, così da escludere una patologia a quel livello