Buongiorno dottori ,quale sono le forme delle cisti al pancreas che vanno controllate attentamente ?

2 risposte
Buongiorno dottori ,quale sono le forme delle cisti al pancreas che vanno controllate attentamente ?Ipmn ?Con quali dimensioni ?Grazie per la vostra disponibilità
Le cisti al pancreas da controllare sono quelle che crescono dopo la loro scoperta e hanno dei setti interni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le formazioni del pancreas che richiedono un follow-up radiologico regolare sono quelle che hanno un potenziale rischio di malignità. Tra queste, le cisti pancreatiche sono le più comuni, e includono: -IPMN (Neoplasia Mucinosa Papillare Intraduttale): è una formazione cistica del pancreas che origina dai dotti pancreatici e può essere considerata precancerosa. Esistono diverse varianti: -IPMN del dotto principale: è quella con il maggior rischio di evoluzione maligna ed ha indicazione all'intervento chirurgico up-front; -IPMN dei rami secondari: presentano un rischio di trasformazione maligna e in base alle caratteristiche radiologiche può essere indicato il monitoraggio oppure l'intervento; Le IPMN sono, infatti, tra le formazioni pancreatiche più frequentemente seguite nel tempo perché alcune possono trasformarsi in carcinoma duttale del pancreas. -MCN (Neoplasia Cistica Mucinosa): queste cisti si riscontrano prevalentemente nelle donne nella quarta-quinta decade di vita e hanno un potenziale maligno, richiedendo perciò follow-up o, in alcuni casi, resezione. -SCN (Neoplasia Cistica Sierosa): tipicamente benigna, ma in rare occasioni può crescere e causare sintomi compressivi, per cui può essere monitorata radiologicamente. - Cisti pancreatiche pseudopapillari: anche queste possono trasformarsi in forme maligne, ma sono più rare. Per le cisti IPMN, il follow-up radiologico include generalmente una risonanza magnetica (RM) con colangio-RM (MRCP). La frequenza e la durata del monitoraggio dipendono da vari fattori, come la dimensione della cisti( specie se superiore ai 3cm), la presenza di sintomi o segni radiologici sospetti.

Esperti

Alessio G. Morganti

Alessio G. Morganti

Radioterapista

Bologna

Niccolò Petrucciani

Niccolò Petrucciani

Chirurgo generale, Chirurgo

Roma

Paola Romanelli

Paola Romanelli

Ecografista, Radioterapista

Legnano

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 104 domande su Tumore del pancreas
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.