Buongiorno Dottori. Posso sapere approssimativamente la risposta glicemica dopo 2h con un pranzo di

4 risposte
Buongiorno Dottori. Posso sapere approssimativamente la risposta glicemica dopo 2h con un pranzo di 80g Pasta integrale e 50g pane integrale e tanta verdura e 150-200g carne o pesce? O 40g pasta integrale e 200g legumi secchi cotti e 0g pane senza secondo? Grazie mille. Ps olio libero almeno 3 cucchiai.
Salve, dopo un pasto la glicemia normalmente non supera i 140 mg/dl, a 2 ore dal pasto torna a valori inferiori ai 100 mg/dl.
Il test di carico glucosio viene effettuato per la diagnosi di diabete somministrando 75 gr di glucosio e misurando la glicemia dopo 2 ore che deve essere < 200 mg/dl.
I pasti che lei ha descritto hanno un carico glicemico inferiore ai 75 gr di glucosio, quindi la sua glicemia dovrebbe tornare a valori inferiori a 100 mg/dl.
Se ha dei dubbi su un possibile diabete, si rivolga al suo medico curante che le prescriverà la analisi più opportune.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In soggetto metabolicamente normo-responsivo, la secrezione pancreatica di insulina riporta la glicemia a 2 ore all'interno del range della normalità.
Buongiorno
Come le ha risposto il collega diabetologo nella normalità la glicemia rientra nei valori ottimali dopo 2 ore da un pasto.
Ovviamente questo avviene se i pasti non sono eccessivi come assunzione di carboidrati ed ovviamente vi è una notevole individualità nelle risposte.
Saluti
Marco Tesini
Generalmente la glicemia dopo 2 ore dai pasti dovrebbe rientrare intorno ai 100 mg/dl, l'assunzione degli alimenti che lei riferisce non ha riferimenti circa il suo peso, altezza, età, attività fisica, BMI, metabolismo basale. Pertanto, sarebbe opportuno fare una valutazione del suo stato metabolico per definire le giuste quantità di alimenti, tali da mantenere i livelli glicemici nello standard.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.