Buongiorno dottori, mi sono recentemente operata di cataratta principalmente per poter correggere i

1 risposte
Buongiorno dottori, mi sono recentemente operata di cataratta principalmente per poter correggere i difetti di vista (miopia elevata 12.50 ed astigmatismo 4.00).
Ho 28 anni, sono passati 3/4 settimane dall'intervento, so che è ancora abbastanza presto e che dipende da occhio a occhio.
Ho finito le visite di controllo, ma vi sono delle cose di cui non mi sono accorta subito:
- è normale percepire una differenza di
dimensioni degli oggeti tra un occhio e l'altro
(l'occhio operato per primo vede un po' più
grande)
- il cristallino artificiale è stato scelto in modo
da non compromettere la visione da vicino,
infatti riesco a leggere o utilizzare il cellulare,
ma ad una distanza più ravvicinata non
metto a fuoco, mi chiedevo se migliorerà o
rimarrà così.
- dall'ultimo controllo la macchina ha rilevato
un astigmatismo di 0.25 e 0.75, ma mi sono
stati prescritti degli occhiali da 2.50
- è possibile che la vista da lontano migliori
ancora, anche se di poco? Il risultato atteso
era di -2 prima dell'intervento.
Grazie
Il collega ha saggiamente optato per lasciare un po' di miopia ed è normale avere qualche differenza tra un occhio e l'altro, questo perché gli occhi molto miopi non sono occhi "normali" e quindi la possibilità di errore è più elevata. La differenza tra i due occhi può quindi spiegare la differente grandezza di visione delle immagini. Per quanto riguarda l'astigmatismo sta confondendo il senso della prescrizione: il -2,50 si riferisce alla miopia che ovviamente va corretta con un occhiale per la visione da lontano, mentre lo 0,75 di astigmatismo si può anche non correggere qualora non ce ne fosse la necessità