Buongiorno dottori, mi ritrovo davanti ad un problema gnatologico. Circa un mese fa, a seguito di

5 risposte
Buongiorno dottori, mi ritrovo davanti ad un problema gnatologico.
Circa un mese fa, a seguito di vari problemi e un incremento del bruxismo notturno mi sono recato dal mio dentista per farmi confezionare un bite su misura.
Ho il classico click alla mandibola, malocclusione con morso incrociato ma tutto sommato, a parte un lieve precontatto dell'incisivo dx superiore con il suo antagonista l'occlusione era più o meno equilibrata.
Dalla prima notte del bite(sull'arcata inferiore) ho avuto i primi problemi che duravano tutta la giornata. A parte pa sensazione sei denti in trazione quando lo indossavo, togliendolo notavo che la mia occlusione veniva stravolta. Dopo varie modifiche ho alternato giorni di utilizzo e pause a causa dei disagi creati e i disturbi dopo la prima notte senza bite regredivano. Pur facendolo presente al mio dentista mi veniva detto che era una mia impressione e/o che i dolori ai denti e la sensazione di trazione al mattino erano normali agli inizi. Adesso, dopo averlo usato una settimana di fila e averlo sospeso, sono passati tre giorni e la mia occlusione non è tornata quella di prima. Ho un precontatto accennato tra canino superiore dx e premolare, incisivo sx e con il suo antagonista, mentre l'incisivo dx non ha più alcun contatto. Inoltre a toccare in occlusione sono solo i primi molari e in particolare a dx vanno a cozzare durante la chiusura, quando parlo e mangio. A denti serrati il fastidio è davvero troppo. Purtroppo mi trovo all'estero e non tornerò a casa prima di settembre, non so davvero che fare. Aggiungo che l'incisivo inferiore sinistro sembra usurato a causa del contatto col superiore (cosa che potrebbe essere confermata da un eventuale calco sul bite. Non so davvero che pesci prendere, è il caso di avvisare il mio dentista (anche se scommetto che dirà che è solo una mia sensazione), c'è speranza di riavere la mia vecchia occlusione? Quali possono essere le cause? Il problema è che avrei varie otturazioni da rifare e non so davvero che strada percorrere. La situazione attualmente è invivibile, non posso chiudere la bocca in maniera rilassata, non mangio come prima e non parlo come prima. Vi ringrazio anticipo.
Tra i vari problemi che racconta il peggiore è che è fuori Italia... ma è un problema relativo: lasci stare il suo dentista e si rivolga ad un collega straniero; non può fare altrimenti, è una situazione da risolvere presto.

probabilmente il bite troppo stretto ha agito da apparecchio ortodontico spostandole i denti ( è solo una ipotesi) , non indossarlo potrebbe aiutarla ma solo una visita può confermare o smentire , si rivolga ad un collega prima possibile per chiarire il tutto ( porti con se il bite)
Il bite se costruito correttamente dovrebbe essere passivo sui denti cioè non dovrebbe applicare alcuna trazione e spostamento, probabilmente, ma senza vedere è solo un'ipotesi, la sua sensazione di spostamento e legata ad un problema muscolare poiché è li che dovrebbe agire il bite. Va assolutamente controllato e bilanciato, cosa che normalmente si fa' al momento della consegna perdendoci un po' di tempo. Non posso sapere se il collega ha effettuato questi controlli ma è strana la risposta propriocettiva che si è innescata. Si rivolga ad un gnatologia, è l'unica cosa sensata.
Non anticipi le risposte del suo dentista. Sono sicuro che se lei riferirà i suoi problemi al suo ritorno interverrà per modificare la situazione. Nel frattempo lo contatti telefonicamente e riferisca quanto ha descritto a noi. Visto che ha eseguito lui il lavoro le dirà se è il caso di sospendere temporaneamente o meno. Nel caso ricevesse una risposta evasiva contatti all'estero un collega..
Sicuramente il bite non ha agito in maniera passiva...sicuramente troppo stretto..contatti subito il suo dentista,senta le sue risposte e se necessario chiami subito un medico anche se si trova all'estero.