Buongiorno dottori, mi ritrovo davanti ad un problema gnatologico. Circa un mese fa, a seguito di

5 risposte
Buongiorno dottori, mi ritrovo davanti ad un problema gnatologico.
Circa un mese fa, a seguito di vari problemi e un incremento del bruxismo notturno mi sono recato dal mio dentista per farmi confezionare un bite su misura.
Ho il classico click alla mandibola, malocclusione con morso incrociato ma tutto sommato, a parte un lieve precontatto dell'incisivo dx superiore con il suo antagonista l'occlusione era più o meno equilibrata.
Dalla prima notte del bite(sull'arcata inferiore) ho avuto i primi problemi che duravano tutta la giornata. A parte pa sensazione sei denti in trazione quando lo indossavo, togliendolo notavo che la mia occlusione veniva stravolta. Dopo varie modifiche ho alternato giorni di utilizzo e pause a causa dei disagi creati e i disturbi dopo la prima notte senza bite regredivano. Pur facendolo presente al mio dentista mi veniva detto che era una mia impressione e/o che i dolori ai denti e la sensazione di trazione al mattino erano normali agli inizi. Adesso, dopo averlo usato una settimana di fila e averlo sospeso, sono passati tre giorni e la mia occlusione non è tornata quella di prima. Ho un precontatto accennato tra canino superiore dx e premolare, incisivo sx e con il suo antagonista, mentre l'incisivo dx non ha più alcun contatto. Inoltre a toccare in occlusione sono solo i primi molari e in particolare a dx vanno a cozzare durante la chiusura, quando parlo e mangio. A denti serrati il fastidio è davvero troppo. Purtroppo mi trovo all'estero e non tornerò a casa prima di settembre, non so davvero che fare. Aggiungo che l'incisivo inferiore sinistro sembra usurato a causa del contatto col superiore (cosa che potrebbe essere confermata da un eventuale calco sul bite. Non so davvero che pesci prendere, è il caso di avvisare il mio dentista (anche se scommetto che dirà che è solo una mia sensazione), c'è speranza di riavere la mia vecchia occlusione? Quali possono essere le cause? Il problema è che avrei varie otturazioni da rifare e non so davvero che strada percorrere. La situazione attualmente è invivibile, non posso chiudere la bocca in maniera rilassata, non mangio come prima e non parlo come prima. Vi ringrazio anticipo.
Tra i vari problemi che racconta il peggiore è che è fuori Italia... ma è un problema relativo: lasci stare il suo dentista e si rivolga ad un collega straniero; non può fare altrimenti, è una situazione da risolvere presto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
probabilmente il bite troppo stretto ha agito da apparecchio ortodontico spostandole i denti ( è solo una ipotesi) , non indossarlo potrebbe aiutarla ma solo una visita può confermare o smentire , si rivolga ad un collega prima possibile per chiarire il tutto ( porti con se il bite)
Il bite se costruito correttamente dovrebbe essere passivo sui denti cioè non dovrebbe applicare alcuna trazione e spostamento, probabilmente, ma senza vedere è solo un'ipotesi, la sua sensazione di spostamento e legata ad un problema muscolare poiché è li che dovrebbe agire il bite. Va assolutamente controllato e bilanciato, cosa che normalmente si fa' al momento della consegna perdendoci un po' di tempo. Non posso sapere se il collega ha effettuato questi controlli ma è strana la risposta propriocettiva che si è innescata. Si rivolga ad un gnatologia, è l'unica cosa sensata.
Non anticipi le risposte del suo dentista. Sono sicuro che se lei riferirà i suoi problemi al suo ritorno interverrà per modificare la situazione. Nel frattempo lo contatti telefonicamente e riferisca quanto ha descritto a noi. Visto che ha eseguito lui il lavoro le dirà se è il caso di sospendere temporaneamente o meno. Nel caso ricevesse una risposta evasiva contatti all'estero un collega..
Sicuramente il bite non ha agito in maniera passiva...sicuramente troppo stretto..contatti subito il suo dentista,senta le sue risposte e se necessario chiami subito un medico anche se si trova all'estero.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.