Buongiorno dottori le cisti IPMN trovate benigne si possono trasformare in maligne ?
1
risposte
Buongiorno dottori le cisti IPMN trovate benigne si possono trasformare in maligne ?
Le IPMN (neoplasie mucinose papillari intraduttali) sono delle neoformazioni cistiche del pancreas che possono trasformarsi e degenerare. Le IPMN dei dotti secondari, possono presentare un rischio di trasformazione maligna, ma generalmente è inferiore rispetto alle IPMN che coinvolgono il dotto principale. Tuttavia, con il passare del tempo, esiste la possibilità che alcune di queste lesioni evolvano verso forme più aggressive, motivo per cui è importante un follow-up regolare. Il rischio può aumentare in base a caratteristiche come dimensioni crescenti o cambiamenti strutturali. Il follow-up periodico con imaging, come la risonanza magnetica o la TAC, è fondamentale per valutare eventuali cambiamenti nella dimensione o nelle caratteristiche della cisti. Le IPMN del dotto pancreatico principale (" main-duct" IPMN) al contrario presentano un rischio di degenerazione maligna del 33-85% e rappresentano un' indicazione all'intervento chirurgico. Le consiglio di rivolgersi a uno specialista di Sua fiducia per tutti i chiarimenti del caso. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.