Buongiorno dottori, la mia situazione è un po' delicata e credo di aver sviluppato negli anni un dis
1
risposte
Buongiorno dottori, la mia situazione è un po' delicata e credo di aver sviluppato negli anni un disturbo di personalità ma non sono sicura di quale tra i tanti disturbi. Inizio col dire che sono cresciuta in una famiglia disfunzionale (padre violento e tante altre problematiche); soffro molto di fame nervosa (o binge eating, ma non essendo una professionista non so quale sia dei due) e di ansia (ho spessissimo attacchi di panico, sin dalle medie); tendo a cambiare umore super facilmente (anche quando non ho il ciclo e non sono in preciclo) ma in questioni di secondi e tendo molto a svalutare e sopravvalutare le persone da un giorno all'altro; ho sofferto di depressione (non diagnosticato ma si capiva che non fosse solamente tristezza), autolesionismo e ho anche pensato più volte al suicidio. Sono sempre giù di morale, svogliata, arrabbiata ma con alcuni secondi in cui sono la persona più felice del mondo (ma a volte quei secondi possono essere anche 1 mese, per questo non riesco a capire cosa io abbia in quanto è ovvio che tutta questa situazione non sia normale). Vi chiedo, gentilmente, se poteste darmi qualche suggerimento. Grazie per l'attenzione, buon lavoro
Salve,
Se ha delle modalità di affrontare la vita e le relazioni che le sembrano disadattive può rivolgersi ad uno specialista che potrà aiutarla a fare chiarezza, le indicherà quale percorso seguire. Non si può formulare una diagnosi solo dalla descrizione dei sintomi in questo spazio, ma la sua sofferenza merita uno spazio in cui essere affrontata.
Una buona giornata
Se ha delle modalità di affrontare la vita e le relazioni che le sembrano disadattive può rivolgersi ad uno specialista che potrà aiutarla a fare chiarezza, le indicherà quale percorso seguire. Non si può formulare una diagnosi solo dalla descrizione dei sintomi in questo spazio, ma la sua sofferenza merita uno spazio in cui essere affrontata.
Una buona giornata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Come ci si deve comportare quando i tuoi ti rinfacciano tutto gli errori che hai fatto e ti prendono a male parole? grazie
- Salve, sono una ragazza di vent’anni che sta vivendo la sua prima relazione con un ragazzo di 22. Stiamo in insieme da un mese e ho notato alcuni lati di lui che mi preoccupano, di cui anche lui stesso è cosciente. Siamo persone molto simili, solo che il mio grado di empatia e sensibilità è maggiore.…
- Ciao a tutti, Sono una ragazza di 30 anni. Sto attraversando un periodo un po' complicato con una mia amica, Giada. Sospetto che alla base dei nostri problemi ci sia una questione di gelosia non risolta e non affrontata completamente. Mi sto allontanando da lei, sto diventando piuttosto insofferente…
- Buonasera ho 45 anni, non sono mai stata sposata e non ho figli. Dopo una convivenza durata 10 anni con una persona con la quale non è stato possibile proseguire un rapporto di coppia sano, ho incontrato un ciarlatano che voleva solo sesso (storia durata pochi mesi), fino a credere in uomo di 55 anni.…
- Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio in merito ad un dubbio circa la psicoterapia in generale e un dubbio circa l'orientamento migliore che fa al caso mio. Premessa, da pochi mesi si è interrotta una relazione per me importantissima durata 7 anni (interrotta via messaggio e senza alcun…
- Buonasera ho avuto una piccola lite con una mia amica è caduto che io la pressata di messaggi perché lei continuava ad ignorarli e lei ha iniziato a rispondere un po a malo modo e io le ho detto se voleva la mia amicizia e lei mi ha risposto sempre a malomodo no basta! Non se lo abbia detto in un momento…
- Buonasera Scusate se è un po’ lungo,ma ho bisogno di pareri e consigli Ho 40 anni e un bambino di 5 anni che amo alla follia..mi reputo una mamma presente che lo mette al primo posto sempre Ho avuto una gravidanza praticamente perfetta e un parto abbastanza veloce Io sono figlia unica,quindi non…
- Buonasera, ho 38 anni provengo da una relazione malata e travagliata che fortunatamente ho chiuso. Ora ho una nuova partner, purtroppo mi sono portato appresso delle esplosioni di rabbia improvvise ed esagerate rispetto alle situazioni che si presentano all'interno del contesto, cose che capitano in…
- buonasera,vorrei raccontare una situazione che sto vivendo e avere un parere da un punto di vista esterno.Conosco una mia amica da 8 anni e l anno scorso ero felice perché siamo in classe insieme,siamo sempre state amiche,un periodo anche migliori amiche.Ma a volte ho dei periodi in cui inizio a non…
- buonasera,vi contatto per raccontare una mia situazione di disagio e capire se è il caso di rivolgermi a uno psicologo o se passerà con il tempo...C'è questa professoressa che insegna da quest anno nella mia classe e sin da subito l ho notata per come appare esteriormente,quasi subito ho capito che mi…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 72 domande su consulenza psicologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.