Buongiorno dottori, In data 5 maggio sono caduta ed ho riportato una brutta frattura trimalleolare

2 risposte
Buongiorno Dottori,
In data 5 maggio sono caduta ed ho riportato una brutta frattura trimalleolare tibio tarsica sinistra , mi hanno operarata in data 7 maggio con inserimento mezzi osteosintesi, Il 3 giugno ho tolto la valva gessata e dalle lastre risultava una buona callogenesi. Ma io ho fatto un errore: siccome dovevo fare secondo l'ospeadale subito fisoterapia, il 6 giugno sono andata da un fisoterapista privato, non valutandolo attentamente, che con una mobilizzazione dolorosa mi è salito sopra il piede per tutti i versi (non era nemmeno un mese esatto dall'intervento e sono tutti concordi che un post operatorio non si tratta con manovre cruente di tipo 5 senza un medico vicino, ma poi proprio sbagliato l'approccio), questo ha cambiato il decorso della mia guarigione: da quel momento non sono stata più bene e ho sospettato uno spostamento dei mezzi di sintesi in parte confermato secondo le ultime lastre del giorno 11 luglio. Infatti i mezzi di sintesi sono spostati e si è riaperta la rima di frattura del malleolo mediale, secondo il radiologo c'e bisogno di riposo e valutare un ulteriore intervento, secondo l'ortopedico la rima di frattura si chiude camminando e facendo fisioterapia (lo sto facendo ma ho dolore) perchè riformerà il callo osseo camminando, secondo il mio medico che ha visto ieri le lastre ha ragione il radiologo e mi ha detto di sentire un ortopedico chirurgo bravo, per valutare in altra sede il da farsi. Io le allego le 3 lastre ultime con quella incriminata del malleolo medialie" fuori sede" e pure quello posteriore che a me fa male tanto e se devo essere onesta sento la piastra in fondo quando cammino. Mi fa male pure la ferita del malleolo interno e la notte da ferma mi si irradia un dolore dalla caviglia fino al ginocchio, sto per fare una lastra al ginocchio ma io vorrei fare la risonanza magnetica o la tac ma dicono che con i chiodi non si può fare.In data di oggi 25 luglio a quasi tre mesi dall intervento ho forte dolore e non cammino se non con l'ausilio dell stampelle. Ho 44 anni non posso lavorare cosi, e la mia qualità di vita è molto bassa. Secondo voi?
Gentilissima signora,

Grazie per il suo post.
Bisogna valutare clinicamente la sua caviglia e le sue radiografie e valutare la possibilta'di eseguire esami radiologici di secondo livello come TC e RMN.
Per qualsiasi informazione non esiti a contattarmi.
Saluti cordiali

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent sig.ra . posto che non riesco a visualizzare le sue rx, direi che la frattura è in fase di evoluzione e che il dolore dopo qualche mese potrebbe essere normale. circa l'entità dello spostamento dalla iniaizle riduzione va valutata per bene con le lastre pre e post e con la clinica della sua caviglia. Un secondo intervento sarebbe richiesto solo in conseguenza di una perdita imporatante dei rapporti articolari.
resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento a riguardo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.