Buongiorno dottori. Il 17 giugno ho riportato una frattura composta del capitello radiale destro. L'

6 risposte
Buongiorno dottori. Il 17 giugno ho riportato una frattura composta del capitello radiale destro. L'11 luglio ho tolto il gesso ed iniziato a fare fisioterapia manuale. (8 sedute fino ad ora) Ad oggi ho recuperato l'estensione a 170 gradi
e la pronosupinazione, ma la flessione sotto i 90 gradi è limitata dal dolore.
Sono risultati accettabili? (Ho 45 anni).
C'è possibilità di un recupero totale?
Grazie
Buongiorno, grazie per aver condiviso la tua situazione. Considerando la natura della tua frattura composta del capitello radiale e il tempo trascorso dall'inizio della riabilitazione, i risultati che hai ottenuto finora sono positivi. Recuperare l'estensione a 170° e la prono-supinazione in poco più di un mese dalla rimozione del gesso è un segnale incoraggiante, specialmente dato che la flessione è spesso l'ultimo movimento a migliorare dopo una lesione di questo tipo. La limitazione della flessione sotto i 90° accompagnata dal dolore è abbastanza comune nelle fasi iniziali della riabilitazione, poiché i tessuti circostanti la frattura, come muscoli e tendini, stanno ancora recuperando e possono essere rigidi o infiammati. Inoltre, il tuo corpo sta ancora adattandosi alla rimozione del gesso e alla ripresa dei movimenti normali. È importante continuare con la fisioterapia, che è essenziale per migliorare gradualmente la flessibilità e la forza del gomito. Nella mia esperienza tecniche di terapia manuale con piccoli scivolamenti tra i capi articolari dell'articolazione possono portare a risultati soddisfacenti in breve tempo. Con il tempo, e man mano che il dolore diminuisce, è molto probabile che tu possa recuperare una gamma completa di movimenti, inclusa la flessione. A 45 anni, il tuo potenziale di recupero è buono, e anche se ci vorrà pazienza, la maggior parte delle persone con una condizione simile riesce a raggiungere un recupero funzionale soddisfacente. Il tuo fisioterapista potrà inoltre modificare gli esercizi e le tecniche in base ai tuoi progressi, assicurandosi che tu ottenga il miglior risultato possibile. In conclusione, sei sulla buona strada, e con costanza e perseveranza il recupero completo è assolutamente possibile. Se hai ulteriori domande o preoccupazioni, sarò felice di rispondere.

Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno, per il recupero totale si dovrebbe considerare il tipo di infortunio e di intervento, detto questo, la mobilità deve essere recuperata nel primo periodo.
Cordiali saluti
Ciao, fino ad oggi, da ciò che racconta, sembra che stia andando molto bene. Ci vorrà un po' di tempo per recuperare la flessione e il fatto che ci sia dolore è in realtà un segnale positivo perchè non si è arrivati ad un blocco vero e proprio.
Il mio consiglio è quello di proseguire la fisioterapia e di porre particolare attenzione negli esercizi a casa che sono fondamentali.
A presto.
Matteo
buongiorno, sono sicuramente risultati accettabili per il momento, ma è importante andare avanti con i trattamenti per recuperare una mobilità completa nel breve periodo ed evitare problematiche future
I risultati finora ottenuti, sono buoni
Continui a fare fisioterapia manuale, abbinandoci, magari, una terapia strumentale per alleviare il dolore.
Ne parli con il suo fisioterapista