Buongiorno dottori Ho una domanda un po’ particolare : per circa 5 mesi ho avuto un’alimentazione

12 risposte
Buongiorno dottori
Ho una domanda un po’ particolare : per circa 5 mesi ho avuto un’alimentazione folle nel senso che ho sviluppato una specie di ossessione per la zucca e ogni giorno ne ho mangiate due per un totale di circa 2 kg di zucca al giorno ( compresa la buccia) e basta . Pensavo fosse comunque un ortaggio light invece mi ritrovo ingrassata di oltre 5 kg . Secondo voi com’è possibile che io sia ingrassata mangiando solo questa verdura così poco calorica? Grazie a chi mi aiuterà
La zucca è un ortaggio che può essere assunto anche  nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici. 100 grammi di polpa di zucca contengono infatti solo 18 calorie, pochissime. La zucca è inoltre ricca di fibre che aumentano il senso di sazietà sopprimendo gli attacchi di fame improvvisi che fanno inevitabilmente compiere sbagli alimentari fuori pasto. La zucca si può mangiare a dieta senza problemi ed è molto indicata per un piano alimentare volto alla riduzione del peso corporeo.
La zucca ha un indice glicemico pari a 75 ma un carico glicemico pari a 3. Questo valore aumenta leggermente quando la zucca viene cotta, perché gli zuccheri diventano immediatamente disponibili. Attenzione quindi a come si cucina la zucca e a come la si condisce. Non bisogna poi eccedere le porzioni. Per quanto riguarda la zucca, che si può mangiare a dieta, è consigliabile non superare i 200 grammi di polpa a porzione.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per capire l'esatta origine del suo aumento di peso ed anche instaurare una dieta più equilibrata dal punto di vista della variabilità - mangiare una sola verdura, tra l'altro in grandi quantità "ossessivamente", a lungo andare potrebbe crearle problemi. Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti
Buonasera,
La zucca è un alimento ipocalorico, come dicono i miei colleghi nutrizionisti.

Valuterei il quadro alimentare in toto per capire l'origine di questo aumento di peso.

Un caro saluto
Buonasera da quello che riferisce ha consumato questa ottima verdura ipocalorica in quantità esagerate. Le consiglio una valutazione nutrizionale per poter chiarire l’aumento del suo peso e seguire una dieta variata. Anche il significato di mangiare così tanto ed il pensiero “ossessivo”, sono argomenti che meritano attenzione. Rimango a disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di andare in visita da un professionista della nutrizione.
Lei capirà che ha bisogno di lavorare sul suo rapporto col cibo, imparare a compiere scelte consapevoli in ambito nutrizionale, trovare salute ed equilibrio su ciò che mette in tavola e sviluppare il concetto di porzione.
Cordialità
Buonasera, per quanto la zucca sia un alimento ipocalorico, è comunque ad alto indice glicemico, ovvero che apporta carboidrati molto più velocemente assimilabili, rispetto ad altri alimenti con pari quantità di questo macronutriente. Assumendo 2kg di zucca al giorno ha probabilmente portato il corpo anche ad una condizione di stress anche nella digestione delle fibre e, se mangiava SOLO quell'alimento, anche a una forte condizione ipocalorica, non da sottovalutare quando ha ripreso magari a mangiare normalmente. In ogni caso, consiglio un appuntamento dal nutrizionista che la possa aiutare anche da un punto di vista di "consapevolezza alimentare" e gestione del rapporto col cibo. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buon proseguimento :)
Salve, concordo con i miei colleghi per quanto riguarda la bontà della zucca da un punto di vista nutrizionale. Però , l'assunzione in quantità smodate di un determinato alimento potrebbe determinare uno squilibrio tra i nutrienti assunti. Mi viene da pensare che non c'è stato un apporto di proteine nella sua alimentazione dell'ultimo periodo... e non solo. QUindi sicuramente, per comprendere la causa dell' aumento di peso, sarebbe indicato rivolgersi ad uno specialista che possa analizzare tutto il suo quadro.

A disposizione,
Dottssa Luisa
Intanto ci sono zucche di qualità differente, in secondo luogo la
zucca non è assolutamente leggera ma piena di carboidrati e un po di proteine alcune hanno anche grassi.
In secondo luogo anche l'acqua in eccesso fa male!
Buonasera,
Da ciò che afferma credo che per avere una risposta corretta bisognerebbe recarsi da un nutrizionista e capire bene tutta la sua alimentazione ad oggi.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Salve, al zucca è indicata per i regimi alimentari ipocalorici. Non credo che il suo incremento di peso sia da imputare alla zucca ma, piuttosto, ad una cattiva gestione dei condimenti o degli abbinamenti. Se volesse approfondire l'argomento non esiti a contattarmi: spesso non ci accorgiamo degli errori più grossolani.
Buongiorno, difficile dire cosa abbia portato ad un surplus calorico (questo sicuramente c'è stato, dato l'aumento di peso) senza un'accurata anamnesi alimentare.
Le ricordo solo che si può (purtroppo) benissimo accumulare massa grassa pur mangiando esclusivamente alimenti considerati "sani", se il bilancio calorico sarà in eccesso.
La invito in particolare a prestare attenzione ad alimenti molto densi caloricamente come olio e frutta secca, con i quali è facile abbondare, inoltre è ormai dimostrato come ci sia in generale una bassa percezione delle porzioni che consumiamo, questo porta spesso a sottostimare quanto cibo consumiamo realmente.
A disposizione per qualsiasi chiarimento, saluti.
Salve, è improbabile che la causa sia l'eccesso di zucca in quanto è un alimento ipocalorico, valuterei l'alimentazione nel complesso