Buongiorno dottori, ho una domanda molto importante, a seguito di varie ottirazini sullo stesso dent

7 risposte
Buongiorno dottori, ho una domanda molto importante, a seguito di varie ottirazini sullo stesso dente, che purtroppo si stacca in continuazione, in caso mi proponessero la devitalizzare, posso decidere e sceglie piuttosto di farlo estrarre? Il paziente ha facoltà di scelta?
La scelta in questo caso deve farla il suo dentista, che è l'unico che conosce il suo dente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La scelta è sempre del paziente ,il medico consiglia una terapia , il professionista ,in caso di disaccordo sulla scelta del paziente , può rifiutarsi di eseguire un trattamento che non lo trova d'accordo.
Buongiorno.
Premetto che è sempre il paziente che decide , mentre il dentista consiglia la migliore terapia.
C’è da chiedersi perché le otturazioni allo stesso dente si staccano in continuazione.
Bisognerebbe vedere.
buongiorno, la scelta è sua tra le varie possibilità che il collega le prospetta; è naturale che un professionista tra le tante tende a consigliarle quella che è migliore per la sua situazione: estrarre un dente è sempre l'estrema ratio e mi sembra da ciò che descrive che il dente non abbia problemi tali da richiedere un'estrazione ma semmai problemi restaurativi: se le ricostruzioni eseguite continuano a staccarsi una delle ipotesi è che la parte di dente ricostruita sia molto estesa e quindi magari potrebbe essere necessario una capsula o un intarsio, piuttosto che una devitalizzazione. Tenga presente che la mancanza di un dente porta quasi sempre ad uno scompenso masticatorio, e quest'ultimo potrebbe dover essere sostituito successivamente aumentando per lei i costi della terapia.
Buongiorno, il paziente ha SEMPRE la facoltà di scegliere liberamente. Il medico da solamente un consiglio professionale su quella che secondo lui sarà la strategia curativa da adottare per quel particolare caso; sta poi al paziente stesso decidere se venire trattato o meno. Il consenso informato nasce proprio per questo motivo.
Salve
la prima domanda da farsi è :
perché questa otturazione non regge ?
(e tra l'altro : cade tutta, si rompe in parte, è un altro frammento di dente che si spezza)
Non voglio pensare che ci siano dei colleghi che al giorno d'oggi non sappiano fare una ricostruzione non seguendo i minimi dettami per eseguirle; voglio invece supporre che nel dente in questione ci siano delle linee di frattura non ancora complete che compromettono in parte la stabilità della struttura del dente.
In questo caso l' estrazione si rende necessaria prima della completa frattura del dente e del conseguente dolore.
Comunque, fermo restando il fatto che lei può non accettare una terapia ma preferirne un'altra, così come il Medico può non accettare di eseguire una terapia per lui non necessaria, il mio consiglio è di far fare l' otturazione ad un altro collega.
Un dubbio però mi assale, visto che Lei ha parlato di devitalizzazione, l' otturazione che le è stata fatta è forse stata eseguita con materiale provvisorio ( pastina bianca) attendendo di fare la terapia canalare (devitalizzazione) ?
In questo caso quello che ho detto è da non considerare ma torni dal suo dentista e si faccia curare il dente
Il paziente ha sempre la possibilita' di scegliere se accettare o meno la terapia proposta dal medico , non per niente esiste il consenso informato .
Bisognerebbe capire come mai l'otturazione si stacca in continuazione e in questo caso sarebbe importante poterla visitare per darle un consiglio corretto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.