Buongiorno Dottori, ho fatto un'ecografia ai tessuti molli dopo aver iniziato a sentire un dolore

2 risposte
Buongiorno Dottori,

ho fatto un'ecografia ai tessuti molli dopo aver iniziato a sentire un dolore/fastidio nella zona appena accanto alla curva ascellare destra che e' ormai gonfia da un mese.
Dall'ecografia risulta una "formazione fusiforme di mm 19x8 circa, a margini netti, scarsamente vascolarizzata, in corrispondenza del cavo ascellare destro, con i caratteri generali della benignita'". L'ecografista ha detto che e' tipo un lipoma, ma forse solo un accumulo di grasso? Ci sarebbe differenza in quel caso tra lipoma e accumulo di grasso?

L'asportazione chirurgica rimane sempre l'unica soluzione immagino? Il gonfiore e' veramente appena percettibile quindi da una parte e' anche un peccato dover lasciare invece una cicatrice che magari dal punto di vista estetico sara' anche peggio di quello che e' attualmente, il problema e' che io sento nettamente un tipico dolore da compressione per la posizione stessa della formazione (vicino all'ascella quasi sopra al muscolo piccolo pettorale). Appena faccio un movimento con il braccio destro (tipo devo prendere qualcosa con la mano destra e sposto il braccio a sinistra sento proprio che lo comprimo e mi fa male o se devo prendere qualcosa da terra la stessa cosa).
Se mi dicessero che e' un dolore che sentiro' per un paio di mesi me lo terrei perche' e' sopportabile, ma se questa formazione rimarra' a vita li e a vita mi dara' questo fastidio non credo di aver altra scelta. Cosa ne pensate?

Grazie mille in anticipo
Erika
Dalla sua descrizione, potrebbe essere un lipoma.
I lipomi solitamente vanno lasciati in pace, a meno che non causino problemi, come ad esempio la compressione, con dolore, di una terminazione nervosa.
Valuti la situazione col consiglio del suo Medico: l'asportazione chirurgica del lipoma (specializzazione della Chirurgia Generale ma anche della Chirurgia Plastica) è abbastanza profonda, e lascia comunque cicatrici.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente anonimo,
bisognerebbe valutare il caso con una visita e vedere l'imaging ecografico per capire se esistono alternative alla chirurgia. Consideri però che la massa è molto piccola (più sottile di una moneta da 2 euro) dunque anche la cicatrice chirurgica sarebbe minima. Si rivolga ad uno specialista di fiducia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valentina Budini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.