Buongiorno Dottori, ho fatto la preospedalizzazione per un piccolo intervento all'endometrio ed il

3 risposte
Buongiorno Dottori,
ho fatto la preospedalizzazione per un piccolo intervento all'endometrio ed il cardiologo non mi ha dato il consenso se prima non ha i risultati della scintigrafia miocardica in quanto nell'ECG si evidenzia la T negativa da V2 a V6.
Premetto che ne ero già a conoscenza in quanto si era evidenziata anni fa nell'ECG da sforzo che facevo per motivi di palestra ed il cardiologo mi ha tranquillizzata dicendomi che la T negativa si evidenziava solo in fase di riposo, sotto sforzo rientrava nella normalità.
Perché la scintigrafia?

Grazie.
Ha portato in visione al cardiologo la documentazione di quel test da sforzo? se si forse ha notato differenze e vuole fare un esame più approfondito. La scintigrafia si svolge come l'esame da sforzo ma con un passaggio in più, l'acquisizione di immagini scintigrafiche che rendono il test più accurato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La scintigrafia consente di capire se ci sono regioni del cuore che non ricevono abbastanza ossigeno, e la causa può essere un restringimento delle arterie coronariche.
buonasera, la scintigrafia miocardica ha un'accuratezza maggiore della semplice prova da sforzo (la cui attendibilità è leggermente inferiore nelle donne).
Poi, ritengo che non possa essere valido ai fini dell'autorizzazione a sottoporsi a intervento chirurgico una prova da sforzo eseguita diversi anni prima.

Esperti

Vincenzo Schillaci

Vincenzo Schillaci

Cardiologo

Mercogliano

Prenota ora
Piergiorgio Bruno

Piergiorgio Bruno

Cardiochirurgo

Roma

Prenota ora
Leonella Panzacchi

Leonella Panzacchi

Cardiologo

Bracciano

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.