Buongiorno dottori, ho costantemente la paura di rimanere sola. sento di non avere nessun punto di

19 risposte
Buongiorno dottori,
ho costantemente la paura di rimanere sola. sento di non avere nessun punto di riferimento per quanto riguarda le amicizie, sento di non potermi confidare con nessuno, e quando lo faccio vivo con un senso di pentimento e di paura che la mia confidenza possa venire alla luce, anche perché lo faccio sempre con le persone sbagliate. Ogni giorno ho una costante ansia per QUALUNQUE cosa, ogni mia parola, azione ma anche sguardo, soprattutto quando mi trovo in un gruppo di persone mi porta alla completa paranoia, ci penso e ripenso finché non mi convinco che almeno una mia mossa sia stata sbagliata. Quanto mi trovo in un gruppo di persone mi sento inadeguata sia esteticamente che interiormente e non c’é nulla che possa cambiare questo. Quando sono sola immagino come potrebbe essere la mia vita ideale, con delle amicizie sane, con la felicità che regna, ma poi torno alla realtà e capisco che tutto ció non avverrà mai. Non riesco mai a farmi valere con gli altri, dico sempre di sì a tutto, anche se quel sì sia controproducente per la mia persona, arrivando quasi sempre a mettere completamente da parte me stessa e la mia dignità. L’ansia ricopre anche la sfera della salute, ho una TERRIBILE paura della morte sia mia che delle persone care, per questo anche un semplice mal di testa mi porta una gran preoccupazione. Ho paura del futuro, lo ricerco tantissimo ma allo stesso tempo mi intimorisce perché ho la sensazione che non soddisferà nemmeno il 10% delle mie aspettative. L’unico momento in cui i miei pensieri si fermano é quando dormo, per me dormire é il momento più bello della giornata. Si alternano sempre giornate in cui ho la produttività sotto zero e non riesco a far nulla e giornate in cui ho voglia di fare milioni di cose. Tengo a precisare che davanti agli altri tutto questo é completamente mascherato continuamente con sorrisi e una falsa serenità.
Buongiorno, volevo intanto ringraziala e farle notare che nonostante la sua paura di aprirsi, questo mi sembra un primo passo verso il condividere i suoi vissuti.
Fra le sue parole colgo una fragilità che andrebbe ascoltata ed accolta, le sue paure che si manifestano in diversi ambiti sia quello amicale, sociale e lavorativo stanno cercando di dire qualcosa, il fatto che lei sia così brava a "mascherare" tutto l'ha portata fin qui, ma forse adesso è il momento di togliere la maschera e cercare di capire di cosa ci parlano queste sue paure... Sono a disposizione per capire meglio di che si tratta e cercare di farle vedere che decisamente si può aumentare quella percentuale del 10%!
Buona giornata...

Lei sta attraversando un momento molto difficile e pieno di ansie che stanno influenzando molti aspetti della sua vita. In un percorso terapeutico, potremmo esplorare insieme queste paure e insicurezze, lavorando sulla gestione dell'ansia e sull'aumento della fiducia in se stessa. Potremmo anche concentrarci sull'identificazione e sulla comunicazione dei suoi bisogni, aiutandola a sviluppare strategie per stabilire confini sani nelle relazioni interpersonali e per costruire amicizie più significative. Inoltre, potremmo esaminare le sue aspettative riguardo al futuro e lavorare sulle aspettative realistiche per ridurre la sensazione di delusione. L'obiettivo sarebbe aiutarla a trovare un equilibrio emotivo e a vivere una vita più soddisfacente e autentica.
Buonasera, intanto complimenti per essersi riuscita ad aprire in questo modo dettagliando tutte le problematiche che riscontra nel corso delle sue giornate. Non sta attraversando un periodo facile e penso che il consiglio migliore che le posso dare è quello di rivolgersi ad un professionista, in questo caso uno psicologo, così che possa iniziare un lavoro su se stessa e pian piano riscoprire l'utilizzo dei suoi strumenti interni così da poter trovare una stabilità psicologica ed emotiva. Se dovesse aver bisogno mi può contattare privatamente.
Buongiorno e grazie per la condivisione. Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo, a volte la vita ci mette davanti decisioni e strade da intraprendere che sembrano invalicabili. Fortunatamente abbiamo il potere di ridare un senso alle nostre giornate mettendoci in gioco e scegliendo la possibilità di cominciare un percorso di psicoterapia per restituire colore a tutto. Dedichiamo impegno, pazienza e attenzione a noi stessi, ne avremo solo da guadagnare. Resto a disposizione per qualsiasi informazione, sono disponibile anche per terapie online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
Gentile utente buongiorno.
Il suo racconto è denso di sofferenza e malessere psicologico. L'ansia che pervade la sua vita e che è generalizzata a tante situazioni diverse, deve essere affrontata nelle sedi opportune. Le consiglio vivamente di iniziare un percorso psicologico che le consenta di rifiorire da questa condizione destabilizzante e trovare una vera soddisfazione nel vivere.
Con l'aiuto dello psicologo potrà descrivere nel dettaglio quelle situazioni, contesti o pensieri che le causano ansia e panico. Questo tracciamento le consentirà di distinguere l'ansia costruttiva, necessaria a tenerci allerta e efficienti, dall'ansia irreale, quella determinata solamente da meccanismi psicologici, con nessuna relazione con la realtà di vita.
Dopo questo periodo di tracciamento, comincerà ad elaborare meglio tutte quelle situazioni e a produrre risposte fisiologiche e comportamentali migliori, più funzionali e coerenti.
Questo è solo il primo passo per poi cominciare a ricostruire una vita densa di cose significative, di emozioni positive e di realizzazione.
Se lo desidera posso darle maggiori informazioni su questo approccio, detto di Psicologia Positiva, che utilizzo con i miei clienti. Anche tramite consulenza online.

Le auguro il meglio, un caro saluto, Dott. Antonio Cortese
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Gentile utente, mi dispiace molto per queste dinamiche dolorose che ha raccontato.
Le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico per vedere le cause alla base di questi pensieri.
Le auguro il meglio!
Se dovesse avere dei dubbi, può scrivermi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno gentile utente,
Nelle sue parole si legge bene la sofferenza ma anche la sfiducia che qualcuno possa aiutarla e comprenderla.
Si affidi ad un professionista della salute psicologica che possa aiutarla a trovare le modalità per lei più giuste per stare meglio.
Dr.ssa Damiano Maria
Buongiorno.
Credo che si possa dire che fortunatamente può dormire e riposare, ma anche sognare, concedersi uno spazio in cui immagina per sé una realtà diversa, su cui può essere utile lavorare.
Colpiscono quelle due parole scritte in maiuscolo, quasi urlate per l'intensità con cui le vuole comunicare: "QUALUNQUE" e "TERRIBILE". Sa quanto valore potrebbe dare a quelle parole collocandole in uno spazio di parola protetto?
Per questo le propongo un colloquio conoscitivo online, in seguito potremmo decidere se e come continuare a dare valore ai suoi bisogni e ai suoi vissuti.
Buonasera, forse dentro questo sentimento che descrive come solitudine è arrivato il momento di ascoltare una parte profonda di lei che vuole emergere, e non darle ascolto produce ansia e paure. Durante il sonno i pensieri razionali si fermano ed è in quel momento che si sente meglio, proprio perché lascia alla sua anima lo spazio per esprimersi. Un caro saluto. Sono a sua disposizione online qualora desiderasse parlarne.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile signora, il fatto che non abbia riportato il suo nome riflette la devastante paura di esporsi di cui racconta nel suo messaggio. Le sue parole mi sono arrivate come un potente ed urgente bisogno di aiuto. L'angoscia, l'assenza di punti di ancoraggio, la paura dell'altro, l'incostanza che lei descrive trasmettono una sofferenza soverchiante con la quale ho empatizzato moltissimo. Questo però mi suggerisce che lei abbia delle risorse affettive e relazionali, altrimenti il suo messaggio lascherebbe indifferenti. Parla anche di "persone care" che spero siano presenti e possano costituire una rete affettivamente contenitiva. Mi sento di partecipare al suo dolore ma anche di rimandarle la sensazione che lei abbia un energia vitale che le permetterebbe di lavorare efficacemente sui suoi problemi. Le auguro sinceramente di trovare un pò di sollievo e le suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia quanto prima e di affrontarlo con la stessa autenticità che ha messo in gioco nel suo racconto. Se vorrà sono disponibile per un incontro. Un caro saluto, Francesca Lancetti
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso con noi cosa prova. Ciò che ci racconta rivela un profondo senso di sofferenza legato all'immagine di sé e alla propria autostima. L'ansia è un campanello d'allarme che ci dice sicuramente qualcosa del suo modo di vivere le relazioni. Le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico che la possa aiutare a fare chiarezza dentro di sé e ad imparare a gestire con più serenità il suo modo di stare con gli altri. Se lo vorrà, sono a sua disposizione anche online. Cordialmente, Dott.ssa Danese Cristiana psicologa
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve, la ringrazio per aver condiviso questo momento doloroso che sta vivendo. È importante che lei sappia di non essere sola in questo e che ci possono essere risorse e supporto disponibili per aiutarla ad affrontare questi sentimenti. Sarebbe utile che cercasse il supporto di uno psicologo/a, con cui poter intraprendere un percorso finalizzato all'esplorazione di questi sentimenti in un ambiente sicuro e non giudicante, e imparare strategie efficaci per affrontarli. Resto a disposizione e offro supporto anche da remoto. Cordiali saluti. Dott. Edoardo Bunone.
Salve! La ringrazio per le sue parole, colgo tutto il suo dolore e me ne spiaccio. Non deve continuare però necessariamente in questo modo. Ci sono possibilità e risorse per stare meglio. Una psicoterapia potrebbe aiutarla a capire meglio tutte queste sue angosce, ad acquisire coraggio, fiducia in sé, per essere in grado poi di affrontare la vita senza timori.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Una buona giornata.
Dott. Lorenzo Biagioni
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Ciao, mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile e pieno di ansia. È coraggioso da parte tua aver condiviso queste preoccupazioni e difficoltà. Capisco che tutto ciò possa essere molto pesante e che possa sembrarti difficile trovare sollievo.

La paura di rimanere sola e il senso di non avere nessun punto di riferimento per quanto riguarda le amicizie sono sentimenti molto comuni, ma possono causare un grande disagio emotivo. È importante ricordare che non sei solo e che ci sono risorse e supporto disponibili per aiutarti a superare queste sfide.

È comprensibile che ti senta incapace di confidarti con gli altri e che provi ansia in situazioni sociali. Questi sentimenti possono essere legati a varie cause, tra cui esperienze passate, bassa autostima o altri fattori personali. Tuttavia, è possibile affrontare queste difficoltà con il giusto supporto e le giuste strategie.

Infine, è importante ricordare che il cambiamento richiede tempo e pazienza. Non essere troppo duro con te stesso mentre lavori su queste sfide. Se hai bisogno di ulteriore supporto o consigli, non esitare a chiedere aiuto. Sono qui per te e spero che tu possa trovare la pace e il sollievo di cui hai bisogno.
Gentile utente la ringrazio per aver condiviso la sua situazione. La sua descrizione è stata molto dettagliata dal lato emotivo e questo ne da la dimensione di importanza che questo disagio esprime per lei. Mi hanno colpito molto alcune sue descrizioni: "quando sono sola immagino come potrebbe essere la mia vita ideale, con delle amicizie sane, con la felicità che regna, ma poi torno alla realtà e capisco che tutto ció non avverrà mai." Mi sento di dirle che non può sapere se non avverrà mai. E' vero, la vita ideale non esiste, ma la vita cambia e ci cambia ogni giorno e come questi cambiamenti andranno ad influire su di noi dipende molto anche dal nostro modo di porci e di affrontare le situazioni. Lei può e deve ricercare la sua felicità! Anche quando dice: "non riesco mai a farmi valere con gli altri, dico sempre di sì a tutto, anche se quel sì sia controproducente per la mia persona, arrivando quasi sempre a mettere completamente da parte me stessa e la mia dignità" provi a valutare più attentamente le situazioni ed impari a dire quei "no" tanto necessari al suo benessere. Non abbia paura del futuro. Cerchi di vivere al meglio il suo presente, ricercando ciò che la fa stare bene e ciò che la rende felice. Per trovare il giusto equilibrio prenda in considerazione la possibilità di rivolgersi ad uno specialista con il quale possa intraprendere un percorso di supporto psicologico che possa aiutarla a ritrovare la serenità che ha perduto. Un caro saluto. Dott. Stefano Recchia
Carissima, da quanto scrive mi sento di suggerirle l'avvio di una consulenza psicologica con un professionista al fine di esplorare e rendersi maggiormente consapevole dei meccanismi che generano l'ansia e non le permettono di vivere serenamente; l'ambiente protetto della seduta e l'instaurarsi di una relazione di fiducia con il terapeuta potranno di sicuro favorire una sua apertura ed un percorso finalizzato a superare insicurezze e senso di inadeguatezza. Resto ovviamente a sua disposizione, qualora lo ritenesse opportuno, anche da remoto.
Buongiorno. Grazie per questa condivisione così aperta, onesta e piena di riflessioni utili ad un percorso. Un percorso che potrebbe portarti ad una maggiore stima e confidenza nelle tue capacità con un miglioramento visibile anche nelle relazioni. Prendi il coraggio a due mani e inizia un percorso volto al benessere psicologico con un professionista. Io e i miei colleghi presenti potranno certamente affiancarti nella strada per ritrovare te stessa. A volte basta fare un pò di luce in compagnia della giusta guida, per poi andare nel mondo in autonomia con una forza che non si credeva nemmeno di possedere. Coraggio.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 55 €
Leggo con attenzione le tue parole e capisco il peso delle emozioni che stai vivendo. La sensazione di solitudine, l'ansia costante e la mancanza di fiducia in te possono creare un senso di isolamento emotivo che può essere molto difficile da sopportare.
È importante che tu sappia che non sei sol* in queste sensazioni. Molte persone attraversano momenti simili e trovare il coraggio di parlarne è un primo passo importante verso il cambiamento.
L'ansia che provi ogni giorno, che si manifesta in molteplici situazioni, può essere molto debilitante e può influenzare negativamente la tua vita quotidiana. È fondamentale lavorare sull'accettazione di te stess* e sulla valorizzazione dei tuoi punti di forza e delle tue qualità.
La paura della morte e del futuro sono preoccupazioni comuni, ma è importante cercare di vivere nel presente e concentrarsi sulle azioni che puoi intraprendere per migliorare la tua vita e il tuo benessere emotivo.
Ricorda che chiedere aiuto non è segno di debolezza, ma di forza. Consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta può essere un passo significativo verso il benessere emotivo e la costruzione di relazioni più soddisfacenti con te stess* e gli altri.
Ti auguro tutto il meglio nel tuo percorso di crescita e di guarigione.
Dott. Iacopo Curzi