Buongiorno dottori, ho 42 anni e sto valutando di mettere l'apparecchio su entrambe le arcate sia x

6 risposte
Buongiorno dottori, ho 42 anni e sto valutando di mettere l'apparecchio su entrambe le arcate sia x una questione estetica (ho un inciso e incisivo laterale storti) sia per migliorare la mia seconda classe. Premetto che ho portato apparecchio mobile e fisso solo sopra dagli 8 ai 17 anni per allargare il palato ma esteticamente i miei denti non sono drittissimi. La mia domanda è questa : siccome soffro già di tensioni temporomandibolari e digrigno o stringo spesso i denti sia di giorno che di notte, l'apparecchio può migliorare queste tensioni o andrebbe solo ad accentuarle? Inoltre meglio l'invisalign o il damon system? Il mio dentista dice che sono entrambi ottimi ma x ottenere cambiamenti sulla mallocclusione ci vogliono almeno 2 anni. Ne vale la pena o peggioro solo le mie tensioni ?Grazie a tutti
È comprensibile che tu stia cercando di prendere una decisione informata riguardo all'apparecchio ortodontico, considerando sia le questioni estetiche che funzionali, soprattutto alla luce delle tensioni temporomandibolari (TMD) di cui soffri. Ecco alcune considerazioni per aiutarti a valutare la tua situazione:

Trattamento ortodontico e TMD: In alcuni casi, il trattamento ortodontico può contribuire a migliorare le tensioni temporomandibolari. L'allineamento corretto dei denti può contribuire a ridurre lo stress sulla mandibola e migliorare la funzione articolare. Tuttavia, è essenziale che il trattamento sia pianificato attentamente in modo da non aggravare le TMD esistenti. Il tuo ortodontista dovrebbe condurre una valutazione completa delle tue condizioni prima di consigliare un trattamento ortodontico.

Tipo di apparecchio: Invisalign e il sistema Damon sono due opzioni valide per il trattamento ortodontico. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi. Invisalign utilizza allineatori trasparenti rimovibili, mentre il sistema Damon utilizza staffe fisse speciali. La scelta tra i due dipenderà dalle tue preferenze personali e dalla complessità del tuo caso. Entrambi possono essere efficaci nel migliorare la posizione dei denti e la masticazione.

Durata del trattamento: La durata del trattamento può variare notevolmente da persona a persona, ma due anni sono una stima ragionevole per ottenere risultati significativi con un trattamento ortodontico. È importante essere pazienti e costanti nel seguire il piano di trattamento prescritto per ottenere i migliori risultati possibili.

Consultazioni multiple: Considera di cercare una seconda opinione da un altro ortodontista per valutare le tue opzioni e il piano di trattamento proposto. Potrebbe essere utile confrontare le opinioni di più professionisti per prendere una decisione informata.

Gestione delle TMD: Durante il trattamento ortodontico, il tuo ortodontista dovrebbe collaborare con il tuo dentista o un esperto in TMD per monitorare e gestire eventuali sintomi di tensioni temporomandibolari. È importante comunicare qualsiasi disagio o peggioramento delle TMD al tuo team di professionisti dentali.

In generale, l'apparecchio ortodontico può avere benefici sia estetici che funzionali, ma è essenziale pianificarlo attentamente, monitorare da vicino il progresso e gestire le TMD in modo appropriato durante il trattamento. Parla apertamente con il tuo ortodontista e cerca il parere di altri professionisti se necessario per prendere la decisione migliore per la tua situazione individuale.

Salve, premesso che senza una valutazione specifica del tuo caso, posso soltanto dare delle opinioni personali sulla base del mio modus operandi e sulla mia esperienza.
Detto questo, sicuramente un trattamento ortodontico se ben progettato, migliorerà le tensioni che descrivi oltre ovviamente a donarti un allineamento dei denti ottimale e quindi un'estetica migliore.
Sulla scelta del dispositivo, ti dico che la tecnica Demon la conosco superficialmente e quindi mi astengo da discuterla, per quanto riguarda gli allineatori invisibili, li scarterei subito primo, perché risolvere una 2° classe con questi dispositivi è veramente difficile, secondo scientificamente è sconsigliato un trattamento che duri oltre 16 mesi in l quanto il paziente tende a perdere la compliance e la motivazione.
Terzo, gli allineatori prevedono sempre un compromesso da accettare e non danno un risultato del 100% (dovrebbero informarti che è necessario effettuare stripping ovvero una riduzione sulle superfici in più denti per ottenere spazio in arcata).
Nel mio studio, utilizzo questa tecnica ma esclusivamente per risolvere piccoli inestetismi o per rifiniture di un caso completo di ortodonzia fissa.
Oggi gli allineatori li considero più una moda o per dare al paziente una finta risoluzione del problema. Secondo me' la vecchia ma sempre efficace terapia ortodontica fissa è insostituibile se si vogliono risolvere casi un po' più complessi.
Le domande sono tante ma le risposte si possono avere solo con: visita + radiografie + impronte + modelli di gesso + foto : con tutti questi elementi si deve fare lo studio del caso. Solo così si arriva ad una diagnosi e, quindi, alla terapia adatta.
Buongiorno in generale andrebbero prima trattati e risolti i problemi gnatologia i cioè le tensioni muscolari che lei riferisce (perché ci sono?) successivamente si finalizza con un trattamento ortodontico Damon o Invisalign vanno benissimo entrambi. La moderna letteratura è ormai universalmente concorde nell’ affermare che non ci sono strette e dirette correlazioni tra disturbi dell’ATM e malocclusioni. Quindi con la terapia ortodontica lei correggerà la sua malocclusione ma potrebbe questa essere ininfluente sulla sua sintomatologia a carico dell’ATM. Cordialmente Roberta Bonadonna
Salve, leggo con piacere i buoni consigli dati dai Colleghi per cui mi sento di dirti che una terapia seguita contemporaneamente da uno Gnatologo e da un Ortodontista sicuramente ti potrà dare il miglior risultato.
Puo' tranquillamente iniziare il trattamento ortodontico , le sue tensioni sicuramente non peggioreranno , non so se miglioreranno . Sono d'accordo che sia invisalign che damon sono ottimi trattamenti ortodontici entrambi , mentre per la durata non posso esprimermi perche'dovrei avere un quadro clinico piu' completo. Spero di essere stato sia esauriente che rapido.