Buongiorno Dottori ho 30 anni e soffro di disturbo bipolare e disturbo esplosivo della personalità,p

2 risposte
Buongiorno Dottori ho 30 anni e soffro di disturbo bipolare e disturbo esplosivo della personalità,prima inquadrata come psicosi nas,in quanto ho avuto diversi episodi psicotici durati mesi dove non mi ricordo piu nulla. La mia terapia consisteva in una fiala di xeplion 150 mg al mese e carbolithium 300 al mattino e 300 la sera.Adesso sto passando all'abilify depot da 300 mg al mese a causa di uno sgradevole effetto collaterale(la mancanza del gusto).Da circa un anno seguo questa cura.Per quanto tempo ancora devo proseguire la cura con antipsicotico visto che la mia dottoressa è molto vaga e dice che una terapia di mantenimento va comunque fatta.Io ho intenzione di lasciare gli antipsicotici in quanto mi portano molte disfunzioni cognitive e non sono piu la stessa persona di prima.Orientativamente per quanti anni ancora dovrò fare la cura e c'è una possibilità di remissione totale dei sintomi in quanto già da un anno con la cura sto bene.
Salve, per quanto riguarda la durata della terapia depot deve rivolgersi alla sua curante che conosce bene lei e la sua storia passata. Una decisione di questo tipo deve richiedere una attenza valutazione di molte variabili.
La remissione totale dei sintomi da circa un anno è una cosa sicuramente positiva ma è anche vero che sta assumendo dei farmaci proprio per questo motivo, è difficile prevedere cosa potrebbe accadere senza terapia farmacologica. Il disturbo bipolare è un disturbo cronico con riaccensioni episodiche della malattia se non opportunamente trattato. Spero di esseere stato chiaro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
il disturbo bipolare va trattato tutta la vita, silo così ha maggiore certezza di stare bene. Può variare invece la terapia a seconda degli effetti collaterali, dell’efficacia e della fase. Innanzitutto ottimo che lei faccia il litio, però anche quello va personalizzato molto, non basta che la litiemia sia “in range”, magari ha bisogno di un dosaggio un pochino più alto o di più stabilizzatori. Per quanto riguarda gli antipsicotici, gli ultimi usciti non incidono negativamente sulla sfera cognitiva (mi riferisco a farmaci anche successivi all’Abilify).

Esperti

Stefano Silvestri

Stefano Silvestri

Psichiatra

Livorno

Mario Sasso

Mario Sasso

Psichiatra, Psicoterapeuta

Napoli

Angelantonio Tavella

Angelantonio Tavella

Psichiatra

Bari

Giovanni de Girolamo

Giovanni de Girolamo

Psichiatra

Brescia

Alessio Falini

Alessio Falini

Psichiatra, Psicoterapeuta, Terapeuta

Fano

Dario Pinto

Dario Pinto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 47 domande su Psicosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.