Buongiorno dottori. Ho 23. Negli ultimi mesi ho per 50 kg grazie ad dieta. Ad oggi questa diet

10 risposte
Buongiorno dottori.

Ho 23. Negli ultimi mesi ho per 50 kg grazie ad dieta.
Ad oggi questa dieta l'ho sospesa e ho iniziato a magiare con moderazione ( ovviamente non più come prima). Ho notato però, pesandomi, che il peso corporeo oscilla da un giorno all'altro. Per esempio; ieri ero 72.3, oggi sono 71 mangiando normalmente. È possibile che ormai il mio corpo si sia abituato a quel tipo di alimentazione e quindi ci sta questa situazione? Oppure dovrei iniziare a preouccuparmi? Grazie.
Buongiorno, per dare una risposta che possa soddisfarla in pieno, sarebbe necessario comprendere il tipo di metodologia applicata finalizzata alla perdita del peso. Alcuni percorsi di riduzione di peso non rendono strutturale la nuova composizione corporea rischiando così un recupero parziale o pieno del peso. Il percorso nutrizionale di mantenimento è importante tanto quanto il percorso di riduzione di peso. Dovrebbe monitorare la situazione nel medio periodo e nel caso, se dovesse rendersi necessario, valutare un supporto nutrizionale da parte di un dietista al fine di non vanificare i sacrifici fatti.

Buongiorno,
Non è chiaro il tipo di percorso fatto per aver ottenuto la perdita di peso, in ogni caso le oscillazioni di peso corporeo possono dipendere da processi fisiologici come la quantità di acqua assunta e trattenuta,il contenuto dell’intestino, l’attivita fisica svolta
La cosa migliore monitorare il peso una volta alla settimana alla stessa ora in modo da essere consapevoli senza l’ossessione del
peso quotidiano
Cordiali saluti
Buon pomeriggio,
il peso corporeo subisce oscillazioni anche nello stesso giorno quindi si consiglia di pesarsi una volta alla settimana, nelle stesse condizioni (a digiuno e senza abiti).
Il nostro corpo si adatta al nuovo peso corporeo ma per mantenere questo peso bisogna effettuare un piano di mantenimento per almeno 6/8 mesi in cui si cercherà di non oscillare molto dal peso prefissato.
Se il peso è stato perso velocemente e non si è mantenuto adeguatamente, si può riprendere.
Le consiglio di proseguire con un percorso nutrizionale che le consenta di avere gli strumenti giusti per gestirsi autonomamente in futuro.
Saluti
Dott.ssa Ambra De Giovanni
Buongiorno , il peso corporeo varia ,durante l'arco della giornata, pertanto è sconsigliato pesarsi ogni giorno, le oscillazioni sono fisiologiche , inizi a pesarsi una volta a settimana e controlli in quel modo le oscillazioni , se restano nell'arco di 1kg nessun problema
cordiali saluti dr Pucci
Buongiorno, un'oscillazione del peso intorno a 1,5kg è del tutto normale; anche per questo viene solitamente sconsigliato di pesarsi ogni giorno. Sarebbe necessario capire la metodologia della dieta intrapresa per perdere peso, vedere com'è la sua attuale alimentazione e stile di vita così da poterla aiutare anche nel percorso di un mantenimento del peso. Se necessita di ulteriori chiarimenti chieda pure. Cari saluti
Buonasera,
pesarsi ogni giorno non risulta attendibile al fine del monitoraggio e potrebbe addirittura risultare dannoso.
Cerchi di pesarsi una volta a settimana , sempre nello stesso giorno e nello stesso orario (preferibilmente al mattino a digiuno), in questo modo si ridurranno al minimo le variazioni di peso fittizie dovute alla digestione e alle attività svolte durante i sette giorni precedenti. La variazione di peso che noterà sarà attendibile e, se seguirà le indicazioni corrette per il mantenimento, non potrà che essere una conferma del piano nutrizionale che ha seguito precedentemente.
Tuttavia, dopo aver effettuato queste verifiche, se noterà oscillazioni di peso importanti le consiglio di contattare il suo dietista di fiducia.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali saluti
Buongiorno, per poterle dare una risposta chiara bisognerebbe capire la tipologia di dieta seguita finora. E' naturale che il peso oscilli di 1-2 kg da un giorno all'altro. Questo dipende da tanti fattori come ad esmpio ritenzione idrica, il fatto che sia o meno andata di corpo, il movimento fatto (che non è tutti i giorni lo stesso), quello che ha mangiato (non sarà mai esattamente uguale), l'apporto idrico etc.
Infine ci può essere un periodo di stasi, in cui non riesce più a perdere peso dopo un calo ponderale importante come il suo.
Se dovesse valutare un incremento più sostanziale di peso provi a ricontattare lo specialista a cui si era rivolta o comunque a contattare un dietista o un dietologo.
Cordiali saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Andrebbero approfondite molte questioni, una su tutte la tipologia di percorso dietetiche seguito.
Ad ogni modo, fino all'1,5% del peso corporeo è variabile tra le giornate e anche all'interno della stessa giornata! Dipende dallo stato di idratazione, dal contenuto intestinale, dall'attività fisica svolta e da altri fattori.
Non si preoccupi quindi particolarmente di queste oscillazioni di peso. Anzi, le consiglio di pesarsi 1v/sett, nelle stesse condizioni grossomodo (orario, vestiario ecc: preferibilmente al risveglio a digiuno). In questo modo la misura sarà più affidabile.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Dott. Alex Barone Dietista
Buonasera, per prima vorrei fare miei complimenti per i pesi che ha perso , vorrei gentilmente sapere se questa dieta che lei a fatto era seguita da un professionale in nutrizione ?
consiglio a lei de fare una consulenza on line o di persona con un professionale di nutrizione e cosi verra chiarita di suoi dubbi e levare altre che possa venire mentre si presente con sua storia nutrizionale e quadro clinico attuale. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti .
distinti saluti,
Dott.ssa Angela M.Gomes - Dietista/Nutrizionista con larga esperienza in nutrizione clinica.

Purtroppo le info da Lei rilasciate sono povere
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista
Saluti
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 50 €