Buongiorno dottori.Grazie per il servizio offerto. Il mio problema:la sera del 2 ottobre sono cadut

1 risposte
Buongiorno dottori.Grazie per il servizio offerto.
Il mio problema:la sera del 2 ottobre sono caduta perchè non ho visto una buca sull'asfalto.Al pronto soccorso hanno riscontrato: "si rileva minuto distacco osseo lamellare all'apice del malleolo peroneale con tumafazione dei tesuuti molli sovrastanti.Coesiste distacco osseo parcellare al margine antero-superiore dell'astragalo".
Rapporti articolari nei limiti.
Mi hanno fatto una doccia.
Oggi 20 ottobre dopo 17 giorni mi hanno tolto il gesso e messo il tutore dopo aver fatto una radiografia.
Il dottore nella relazione di visita scrive:"Iniziale comparsa di callo osseo".MI ha detto di in iniziare a caricare il piede già adesso con il 30% del mio peso e poi tra 10 giorni togliere il tutore, caricare gradualmente e fare fisioterapia.
Ho un po di dubbi: il piede devo poggiarlo tutto a terra ?E' normale dopo 17 giorni che ci sia solo una iniziale formazione di callo osseo?Non è pericoloso in queste condizioni già caricare anche se solo parzialmente?
Aggiu go che ho 52 anni.
Grazie infinite.
Salve, in risposta alle sue domande:
-sì, il piede va poggiato tutto a terra ma le stampelle le permettono di non scaricare tutto il suo peso sul piede stesso
-sì, normale che si sia formato poco callo, sia perché è passato troppo poco tempo sia perché il distacco lamellare non necessariamente va incotro a una guarigione radiologica completa (l'importante è che la caviglia sia stabile dal punto di vista legamentoso)
-no, non è pericoloso. Il carico è uno stimolo utile sia alla guarigione delle fratture sia al recupero della propriocezione; inoltre, non si tratta di una frattura di grande entità e non deve temere una scomposizione, per intenderci.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.