Buongiorno dottori Dovrei effettuare un impianto con metodica guidata (senza rigenerativa ossea) m

8 risposte
Buongiorno dottori
Dovrei effettuare un impianto con metodica guidata (senza rigenerativa ossea) ma non posso prendere l'antibiotico per problemi gastrointestinali
Il mio odontoiatra dice che posso non prenderlo con la guidata..avete esperienza o pareri?
Grazie mille
La copertura antibiotica DEVE essere eseguita prima di ogni trattamento chirurgico indipendentemente dal fatto che sia in guidata o meno, se non può farlo per via orale lo faccia per via iniettiva.

Buonasera , gli impianti inseriti con metodica guidata e non, possono essere inseriti senza assumere antibiotico , ci sono articoli scientifici al riguardo che spiegano molto bene e le conclusioni sono che non è necessario l'assunzione dell'antibiotico . Assumere un antibiotico non garantisce certamente la buona riuscita dell'intervento . Che problemi gastrointestinali riferisce?
Non è lei che si deve preoccupare , il medico si assume le responsabilità di cio che esegue nel rispetto del paziente, ne parli con lui.
Andrà tutto bene e sarà soddisfatto .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Concordo pienamente con i colleghi che le hanno già risposto. Cordialmente
Anche se in chirurgia guidata si tratta sempre di un intervento che, come tale, prevede una copertura antibiotica. Si può vedere di assumere l'antibiotico non per via orale ( per es. intramuscolo) : francamente non mi pare che sia un grande problema...
Già il fatto che chiede consigli qui, lascia capire quanta fiducia dispone nei confronti del collega…..
Tra le principali cause del fallimento impiantare, ci sono le infezioni crociate. La bocca per quanto possa essere pulita, è pur sempre un ambiente ricco di batteri quindi, senza antibiotico il rischio di fallimento aumenta.
Faccia le sue considerazioni ed agisca di conseguenza.
Concordo pienamente con il Dr F Vaja e Le aggiungo che si considera un abuso l' uso di antibiotico in questi casi ( non c'è differenza tra chirurgia guidata e non) , logicamente parlo di una bocca sana. In caso contrario allora Le dico che Lei non è un buon candidato alla terapia implantare. Nel mio studio un Paziente viene prima ben preparato all' implantologia e se non mantiene una corretta igiene non viene eseguito alcun tipo di intervento. Vede, l' uso di antibiotico per qualsiasi cosa ha portato ad un aumento della resistenza dei batteri quindi l' indicazione generale è quella di limitarne l'uso ai casi strettamente necessari.
Buongiorno! L’impianto dentale con chirurgia guidata è una tecnica molto avanzata e minimamente invasiva, che utilizza un software digitale per pianificare l’intervento e una guida chirurgica per posizionare l’impianto con grande precisione. Questo tipo di intervento generalmente comporta meno trauma ai tessuti circostanti rispetto alla chirurgia tradizionale, riducendo potenzialmente il rischio di infezione e complicazioni post-operatorie. Di conseguenza, il suo odontoiatra potrebbe avere ragione nel dire che non è strettamente necessario assumere antibiotici in questo caso.
Saluti
A prescindere dalla metodica utilizzata, guidata o non, dovrebbe essere sempre eseguita una copertura antibiotica. è pur sempre un atto chirurgico in una cavità non sterile. Chieda al suo medico un antibiotico alternativo. Se vuole evitare si assume i rischi di una eventuale infezione o errata guarigione.