Buongiorno dottori, dopo estrazione del dente di giudizio superiore dx eseguita senza alcuna compli

5 risposte
Buongiorno dottori,
dopo estrazione del dente di giudizio superiore dx eseguita senza alcuna complicazione, mi e comparso un fastidioso click/ schiocco alla mandibola dello stesso lato.
E passato ormai più di un anno e continua. Lo avverto soprattutto al risveglio e a volte c'è un po' di dolore e difficoltà di aggiustare l'apertura della bocca. (Non soffro di bruxismo)
La mia domanda è:
c'è una correlazione tra i due eventi?
In base alla vostra esperienza può estrazione del dente di giudizio causare click mandibolare?
Può essere un rischio che lo stesso accada anche al lato sx?
Grazie
E' difficile da stabilire. Se non ci sono state complicazioni nell'estrazione e non è stata forzata l'apertura della bocca non credo ci sia un nesso causale. Il problema è tuttavia curabile e le consiglio quindi di farsi visitare dal suo dentista.

Un sovraccarico articolare può capitare per le estrazioni dei denti inferiori (non dovrebbe capitare in nessun caso) , dubito ci sia correlazione.
Buonasera, è difficile stabilire una correlazione certa tra l'estrazione del dente del giudizio e la comparsa di click articolari, c'è da dire però che se i due eventi sono temporaneamente sovrapponibili, probabilmente l'estrazione dell'elemento dentario può aver contribuito ad un cambiamento nell' equilibro odontostomatologico e successiva comparsa del click. è ovviamente solo un'ipotesi che deve essere verificata attraverso visita specialista gnatologica ed rx. in ogni caso nulla di non risolvibile.
Le auguro una buona giornata.
E' impossibile dire se ci sia correlazione tra l'estrazione ed il click articolare ( mi sembra improbabile). Per saperne di più serve una visita ed una Rx ortopanoramica.
Buongiorno. L'insorgenza del click successivo all'estrazione può far pensare ad una forzatura durante la manovra estrattiva, ma anche a un cambiamento dell'occlusione successivo, ma non possiamo esserne certi. Necessita di una visita specialistica con dei test per valutare il tipo di click e la vera causa.