Buongiorno dottori, dopo estrazione del dente di giudizio superiore dx eseguita senza alcuna compli

5 risposte
Buongiorno dottori,
dopo estrazione del dente di giudizio superiore dx eseguita senza alcuna complicazione, mi e comparso un fastidioso click/ schiocco alla mandibola dello stesso lato.
E passato ormai più di un anno e continua. Lo avverto soprattutto al risveglio e a volte c'è un po' di dolore e difficoltà di aggiustare l'apertura della bocca. (Non soffro di bruxismo)
La mia domanda è:
c'è una correlazione tra i due eventi?
In base alla vostra esperienza può estrazione del dente di giudizio causare click mandibolare?
Può essere un rischio che lo stesso accada anche al lato sx?
Grazie
E' difficile da stabilire. Se non ci sono state complicazioni nell'estrazione e non è stata forzata l'apertura della bocca non credo ci sia un nesso causale. Il problema è tuttavia curabile e le consiglio quindi di farsi visitare dal suo dentista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un sovraccarico articolare può capitare per le estrazioni dei denti inferiori (non dovrebbe capitare in nessun caso) , dubito ci sia correlazione.
Buonasera, è difficile stabilire una correlazione certa tra l'estrazione del dente del giudizio e la comparsa di click articolari, c'è da dire però che se i due eventi sono temporaneamente sovrapponibili, probabilmente l'estrazione dell'elemento dentario può aver contribuito ad un cambiamento nell' equilibro odontostomatologico e successiva comparsa del click. è ovviamente solo un'ipotesi che deve essere verificata attraverso visita specialista gnatologica ed rx. in ogni caso nulla di non risolvibile.
Le auguro una buona giornata.
E' impossibile dire se ci sia correlazione tra l'estrazione ed il click articolare ( mi sembra improbabile). Per saperne di più serve una visita ed una Rx ortopanoramica.
Buongiorno. L'insorgenza del click successivo all'estrazione può far pensare ad una forzatura durante la manovra estrattiva, ma anche a un cambiamento dell'occlusione successivo, ma non possiamo esserne certi. Necessita di una visita specialistica con dei test per valutare il tipo di click e la vera causa.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.