Buongiorno Dottori, desidero per cortesia un Vostro parere in merito ai miei disturbi. Da circa tre

1 risposte
Buongiorno Dottori, desidero per cortesia un Vostro parere in merito ai miei disturbi. Da circa tre mesi ho la bocca molto asciutta, la salivazione è molto scarsa e la poca saliva che ho è densa e viscosa. Ho fatto diversi trattamenti per la candida orale, l'ultimo tampone è risultato negativo quindi penso che la causa non sia la candida. Il medico di famiglia pensa si tratti di una malattia autoimmune (sindrome di Sjogren), mentre secondo l’otorino si è verificata una alterazione dell’equilibrio biochimico della bocca ormai irreversibile. Gli spray che mi hanno consigliato per aumentare la salivazione in realtà peggiorano la situazione perchè mi rendono la bocca ancora più felpata. Anche quando bevo non ho sollievo ma la sensazione di bocca asciutta aumenta. Il problema sta peggiorando perché nelle ultime settimane mi sento molto asciutto anche all’interno del torace (non so se sono i polmoni ma sento che faccio più fatica a respirare) e alla testa (infatti ho diverse fitte sia alle tempie che alla nuca). Quali potrebbero essere le cause dei miei disturbi?
Grazie
Distinti saluti
Gentile paziente,
penso che dovrebbe fare una diagnostica immunologica puntuale ed eventualmente una biopsia delle salivari per arrivare ad una diagnosi corretta

Prof. Mario Di Gioacchino

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.