Buongiorno Dottori. Circa due anni fa ho avuto, tramite eco transvaginale, la diagnosi di adenomi

1 risposte
Buongiorno Dottori.

Circa due anni fa ho avuto, tramite eco transvaginale, la diagnosi di adenomiosi. I sintomi che precedevano questa diagnosi erano le emorragie mestruali.

Il Dottore ginecologo mi ha indotto tramite zafrilla l amenorrea. Dal primo mese di assunzione non ho mai più avuto né Spotting né cicli mestruali.

Dall' ultima ecografia emerge un endometrio di 2,3mm(a novembre quindi solo 8 mesi fa era di 0,8 mm) e l ovaio sinistro di 33mm con follicolo maggiore di 18 mm. Tutte le altre ecografie mi davano le ovaie a riposo!

Attualmente il Dottore è in ferie , quindi chiedo, se il ciclo potrebbe arrivarmi e se potrebbe essere emorragico da prendere fiale di tranex. La mia paura più grande!. Mi è stato parlato della spirale in rame di progestinico ma avendo utero retroverso e adenomiosi potrebbe essere fastidioso e soprattutto non andrebbe a eliminare del tutto il ciclo mestruale , ma soltanto ad abbassare il flusso.

Ringrazio anticipatamente.
Gent.Le Sig.ra, per quanto una valutazione in telemedicina non possa sostituirsi ad una valutazione clinico ecografica in presenza, il riscontro ecografico descritto, non sembra deporre per un prossima fase mestruale. Ad ogni modo con la pillola ad esclusivo contenuto progestinico, può capitare di avere mestruazioni o false mestruazioni, caratterizzate da un sanguinamento anomalo, inaspettato o ripetuto. In ogni caso non dovrebbe avere caratteristiche di metrorragia. La spirale è un metodo alternativo che dovrebbe assicurare maggiore controllo, ma anche in quel caso potrebbero esserci sanguinamenti periodici. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Eleonora Felisatti

Eleonora Felisatti

Ostetrica

Seregno

Sara Bergamo

Sara Bergamo

Ginecologo

Milazzo

Maria Antonietta Bova

Maria Antonietta Bova

Ginecologo, Medico estetico, Psicoterapeuta

Ardore

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 384 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.