Buongiorno dottori. Ci eravamo già sentiti in questa sede non molto tempo fa. Sono la ragazza di 19

1 risposte
Buongiorno dottori. Ci eravamo già sentiti in questa sede non molto tempo fa. Sono la ragazza di 19 anni che soffre di una marcata depressione (diagnosticata) + tante somatizzazioni. Quello di cui voglio parlavi oggi è un sintomo particolare: gli incubi notturni. Ormai è da tempo che ho questo problema, all'inizio non gli ho dato molto peso, credevo che fosse una casualità, ma poi gli episodi hanno iniziato a diventare molto frequenti, quasi giornalieri. Il mio sonno è profondamente disturbato, infatti la mattina mi sveglio a pezzi. Quasi ogni notte sono vittima di questi incubi molto vividi, sembra di esserci dentro e di starli vivendo sul serio. L'incubo più ricorrente che faccio è sicuramente la morte; sogno la mia morte, ma anche quella di persone a me care, o a volte addirittura persone sconosciute. Vedo i corpi nelle bare e mi fa un certo effetto. Assisto anche a scene molto crude, come suicidi o addirittura omicidi. Questa notte ho sognato un mio amico che si toglieva la vita con un colpo di pistola, per poi prendermi la responsabilità di deporre il suo corpo nella bara e preparare tutto per il funerale. Tutto questo scenario era accompagnato da fortissime grida di sottofondo, così forti che sembravano provenire dalla mia camera. Poco dopo sono caduta in un pianto disperato (sempre nel sogno), mi sono accasciata a terra, e più cercavo di comunicare, più le grida si facevano forti. Le grida sono un elemento onnipresente nei miei sogni. Qualche sera fa invece ho sognato che un uomo venisse accoltellato davanti a me. Vedo cose che non stanno né in cielo né in terra, vedo corpi morti o addirittura corpi smembrati, il tutto accompagnato dalle urla e dai miei pianti disperati. Molto spesso mi capita anche di sognare serpenti, non conosco il significato di questo elemento, ma è molto presente. Altrettanto spesso sogno che degli sconosciuti si aggirino per casa mia, alcune volte rubano, altre volte non fanno niente ma mi fissano, il bello è che queste presenze le vedo solamente io. Se la me del sogno prova a rivolgersi a mamma o papà, nessuno le crede e le danno della pazza. Ditemi, è un sintomo della mia depressione? Cosa posso fare per fare sonni più tranquilli?
Vista la ricchezza, ricchezza, varietà e vividita’ di qs sogni …ed il fatto che se li ricordi così bene …mi fa sorgere il dubbio che siano indotti …da sostanze …farmaci ?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.