Buongiorno dottori chiedo un consulto in seguito a problemi digestivi associati ad ansia mi sono riv

2 risposte
Buongiorno dottori chiedo un consulto in seguito a problemi digestivi associati ad ansia mi sono rivolto ad un gastroenterologo, dopo la visita lo specialista mi ha fatto la gastroscopia da dove è uscita una gastrite con cardias beante ho seguito un mese di levopride 25x3 e dopo un mese alla sospensione del trattamento stavo male e quindi il dottore mi ha sostituito levopride con sulamid 50mg per un mese...
Questo farmaco mi ha fatto stare benissimo ma alla sospensione sono stato veramente male perché mi è sceso parecchio l'umore mi sento stanco e nn riesco a fare nulla...
Devo prenotare una visita psichiatrica per valutare la mia situazione...
Vorrei chiedervi se eventualmente lo psichiatra potrebbe prendere in considerazione una terapia a medio/lungo termine con amilsulpride visto i risultati ottenuti con questo farmaco....
Sia chiaro nn vi sto chiedendo una prescrizione perché so che online nn si può ma solo una vostra opinione sulla fattibilità di trattamento perché purtroppo altri trattamenti tipo Entact mi hanno dato parecchi effetti collaterali e ho molta paura di non riuscire a reggerli...
Buongiorno, le Sulpiridi (tra cui l’Amisulpride) oltre che un’azione sul SNC svolgono un effetto antiemetico e procinetico sull’apparato digerente, è dunque comune che vengano utilizzati in psichiatria per disturbi caratterizzati da somatizzazione viscerale. Come immagina è necessaria una valutazione psichiatrica per valutare la terapia più adatta, in cui l’Amisulpride non è da escludere. Un Saluto

Buongiorno,

Pur non potendo escludere che l’amisulpride possa in qualche modo essere d’aiuto nell’alleviare la sintomatologia, ritengo che ci siano molecole più adatte nel trattamento di disturbi psichiatrici caratterizzati da somatizzazione ansiosa a livello gastroenterico. L’utilizzo di SSRI o SNRI fornisce spesso risultati soddisfacenti nel trattamento dei nei disturbi sopra descritti.