Buongiorno Dottori, Chiedo cortesemente un chiarimento sulla terapia con la Mini pillola Azalia. H

1 risposte
Buongiorno Dottori,
Chiedo cortesemente un chiarimento sulla terapia con la Mini pillola Azalia.
Ho 35 anni e mi è stato trovato due mesi fa un fibroma intracavitario posteriore di 2 cm dopo un ecografia transvaginale causa comparsa di un secondo mini ciclo per forte stress, che ho voluto approfondire al pronto soccorso, non essendomi mai successo.
La ginecologa mi ha informato che il fibroma trovato non è piccolo e mi ha prescritto Azalia ( prima pillola anticoncezionale che prendo in vita mia ) e consigliato l asportazione.
Premetto che non cerco gravidanze, ho sempre avuto cicli regolari della durata di 4/5 giorni massimo, nel secondo giorno era leggermente più abbondante di mattina con qualche dolore al basso ventre e mal di pancia, che però grazie a qualche antidolorifico passava del tutto.
Quello che vorrei sapere è... io al momento psicologicamente non sono in grado di affrontare questo piccolo intervento perché mi sto appena riprendendo da quasi 2 anni di stress per vari problemi personali e questa sorpresa del fibroma non mi ci voleva proprio...
Perciò se io non volessi asportarmi questo fibroma in breve tempo, questa mini pillola a cosa mi serve ?? C'è una minima possibilità che riduca anche di pochi mm il fibroma, visto che per la ginecologa 2 cm non sono pochi ? O è solo per tenere " pulito" l utero dal ciclo in attesa dell' operazione? Ho iniziato a prenderla da 4 giorni e ho meno ciclo rispetto al solito.. già il secondo giorno sembrava essere sparito, per poi tornare con annesso di dolori di pancia , per poi diminuire ancora.
Se mi bloccasse del tutto il ciclo, non mi peserebbe più di tanto ( mi risparmierei alcuni dolori e eviterei gli antidolorifici ) ma so che Azalia porta a cicli irregolari e Spotting ogni qual voglia ...
Vorrei solo non dover prendere pillole o altro per troppo tempo di cui non conosco gli effetti e che mi possa portare ad altri problemi come ansie e/o sbalzi di umore di cui sto già cercando di curare.
Ho intenzione di continuare con Azalia ma vorrei almeno sapere i benefici che mi dovrebbe portare con il fibroma, anche che sia un piccolo miglioramento in riduzione di esso.
Grazie mille e perdonate la lunghezza della domanda
NON SI FACCIA OPERARE!!!!!!!. PER prima cosa questo fibroma NON le crea nessun fastidio perciò nessuna urgenza!!. IN TUTTO IL MONDO chi ha un fibroma o un mioma HA UN PROBLEMA ORMONALE. LEI DEVE fare uno screening ormonale e da li uscira un valore alterato che LEI deve curare. CURANDO questo problema NON SOLO il FIBROMA non crescerà più MA può anche ridursi. DEVE farlo subito altrimenti lei rischia EMORAGGIA E INFERTILITA. A sua disposizione