Buongiorno dottori avrei una domanda. Sono maschio Ho 34 e anni () e non soffro di alcuna patologia,

13 risposte
Buongiorno dottori avrei una domanda. Sono maschio Ho 34 e anni () e non soffro di alcuna patologia, perlomeno a me nota. Ho una bimba piccola di circa 3 mesi, e da quando è nata per motivi vari che la riguardano (allattamento, cambio pannolino, colichette...etc.) , non riesco a fare una notte con almeno 6 ore di sonno consecutive. Il mio sonno notturno è quindi ormai di circa 6 ore con almeno 3 interruzioni di 20 minuti/mezz'ora, durante le quali mi devo alzare per i predetti motivi. Di giorno mi sento uno zombie e non so quanto riuscirò a resistere . Preciso che ho un alimentazione abbastanza varia, ma vorrei sapere se c'è qualche integratore (mi basta il nome del principio attivo) che potete consigliarmi. Ho visto molti integratori con effetti tonico adattogeni. Inizialmente la soluzione che avevo trovato era di assumere 3/4 caffè durante la mattinata ma al momento sento che non mi fanno più effetto. Cosa potete consigliarmi? Ho chiesto al medico di base che mi aveva consigliato un multivitaminco di nota marca, ma onestamente non credo sia una mancanza di vitamine il problema ma una mancanza di sonno. Grazie per le risposte.
Caro utente, eccoti le possibili soluzioni 1) non hanno senso gli integratori per tenerti sveglio! 2) Il caffè ti renderà un " tossico" dipendente da una sostanza che ti danneggerà il tuo metabolismo 3) Il sonno è lo strumento più importante per il rinnovo e la pulizia delle cellule cerebrali, oltre alla messa in campo di vari ormoni, importanti per la salute 4) Uno sfasamento nel sonno è la causa di malattie cardiache, depressione, ansia, e altro.... 5) Io personalmente ho avuto l'esperienza con due gemelli che di notte si agitavano ( altro che Mozart o Bach) tanto che mi prese un Herpes che mi ha deturpato il viso per qualche mese, e ci alternavamo con mia moglie! 6) Dovresti tanto meno dormire di giorno appena sei nelle condizioni di farlo 7) Potresti alternare la gestione ( se puoi) della bambina con un'altra persona ( che a sua volta si ammalerà:)) 8) Il mio consiglio è di avere pazienza e prendere riequilibratori ( aminoacidi, vitamine e minerali) ma solo per non peggiorare il tuo stato di salute e non per sostituire la preziosità del sonno REM. Auguri:))

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. innanzi tutto controlli che la piccola non soffra di eccesso di coliti come anche le feci siano buone, perchè se riscontra delle problematiche con alcuni alimenti come glutine o lattosio, potrebbe tenerla a sveglio a lungo, se non anche avere la piccola delle problematiche di crescita.
per quanto riguarda il sonno purtroppo è necessario al corpo e non ci sono mezzi per sostituirlo.... io quello che ti suggerisco è:
l'uso di amminoacidi essenziali al momento dell'attivazione lavorativa
evitare l'eccesso di alimenti eccitatori, non superare l'uso di 3 caffè al giorno
quando hai mezzora libera durante la giornata chiudi gli occhi e riposati
Buongiorno, l'integratore principale per il sonno è la melatonina, da prendere mezz'ora prima di dormire. Da mezzo mg a salire finché non si notano gli effetti, max 5mg. Si possono eventualmente aggiungere anche magnesio e lavanda. Inizierei anche con la creatina 3/5g al giorno contro la spossatezza. Per i caffè secondo me sono una buona strategia, ma il corpo si abitua in poche settimane. Prova a toglierli per un paio di settimane e poi a reinserirli e vedrai che noterai di nuovo che ti fanno effetto. Cordialmente,
Enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno.
Le consiglio alcuni integratori che possono aiutare a rilassarla e a migliorare la qualità del sonno:
-melatonina 2 max 5 mg;
-ashwagandha 600 mg;
-estratto griffonia 100mg;
-GABA 100mg.

Può prenderli anche tutti insieme senza problemi, circa 30 min prima di andare a letto.

Cordialmente
Buonasera, assumere caffeina o altri stimolanti inizialmente può sembrare una strategia efficace, ma col passare del tempo comporterebbe solo uno stress ulteriore per un sistema nervoso già affaticato, a cui noi andremmo a chiedere anche degli "extra". L'unica cosa che contrasta la stanchezza derivata dalla mancanza di sonno è il sonno stesso!
Il mio consiglio è quello di curare l'igiene del sonno per valorizzare le ore (anche se poche) in cui riesce a dormire, alternare la gestione della neonata con altre persone che possono prendersene cura e cercare di resistere fino a quando questa situazione non migliorerà. Detto questo, le faccio i miei migliori auguri! Un caro saluto. Dott. Francesco Babbi
buon giorno, un multivitamico non risolve il problema , come pure il caffè , dovreste organizzarvi e fare dei turni
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno il sonno è una condizione insostituibile. Se riesce a farsi sostituire nella settimana, non assuma caffè in particolare liofilizzato, provi ad usare ,ashwaganda, melatonina, griffonia, magnesio. Rimango a dispsizione per chiarimenti e per quantificare i prodotti, dopo un breve colloquio. Grazie cordiali saluto
Buon pomeriggio! come già anticipato da qualche collega, in questo caso non ha alcun senso l'uso di integratori, nè tonico adattogeni, nè multivitaminici. La soluzione sarebbe appunto quella di dormire. Vista però la nuova normalità, l'unico consiglio che mi sento di darle è quello di continuare ad alimentarsi correttamente, senza trascurare l'apporto di frutta, verdura, legumi e cereali. Per il resto, è solo questione di adattarsi a nuovi ritmi, si dia tempo (e dia tempo alla piccolina) e vedrà che tutto andrà per il meglio.
Buona giornata
Dott.ssa Erika Benedetti
Buongiorno innanzitutto auguri per la nascita. Io stessa ho partorito da poco. Ho una bimba che ha appena compiuto 5 mesi e si sveglia ogni due ore al massimo. La mancanza di sonno purtroppo si fa sentire e la capisco dovendo lavorare. Bisogna armarsi di tanta pazienza. Ad ogni mese c'è un cambiamento di solito nelle abitudini del sonno e a 3 mesi soprattutto c'è uno scatto di crescita. Potrebbe provare un integratore serale a base di melatonina,valeriana per rilassarsi e il magnesio al mattino. Se vuole in privato le do maggiori informazioni. Buona giornata
Salve,
Consiglio di contattare un nutrizionista per migliorare la sua alimentazione
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno e tanti auguri per la sua bambina. per rispondere alla sua domanda o in questo caso, richiesta di aiuto... concordo con i miei colleghi. in questo caso non si può fare altro che fare dei piccoli sonnellini quando si può, anche nell'arco della giornata. un alimentazione completa ed efficace per il sistema immunitario, sicuramente la aiuta a non debilitarsi ulteriormente, mantenersi in forza e rendere forte il sistema immunitario. con uno stress di questo tipo, si rischia di far abbassare le barriere immunitarie ed aumentare le probabilità di ammalarsi, com' è capitato al collega che gli è spuntato un bel Herpes. ancora tanti auguri. Cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Gentile,
Vi sono delle accortezze sia per Lei che per il/ la neonato/a.
Per Lei alcuni integratori che potrebbero aiutarla a riprendere il sonno interrotto, ma caldo consiglio è anche quello di cenare entro le 20:30 e di andare a dormire quanto prima per cercare di recuperare più ore possibili: Gli integratori sono : Magnesio bisglicinato, Le consiglio alcuni integratori che possono aiutare a rilassarla e a migliorare la qualità del sonno: melatonina 2- 3 mg; 2 adattogeni quali ashwagandha 600 mg; -estratto griffonia 100mg; e infine il GABA 100mg.
Per il neonato/a: A) Il momento del bagno è davvero importante e farlo poco prima di andare a letto aiuta il bambino ad addormentarsi e a rilassarsi; B) Cantare una ninna nanna ( la voce dei genitori aiuta il bambino a non sentirsi da solo) o creare un'atmosfera nella stanza con il rumore bianco: si tratta di composizioni musicali che ricordano il suono delle onde dell'oceano, della pioggia o di una cascata. C) Massaggiare al neonato la schiena: anche se è preferibile farlo sdraiare sulla schiena, metterlo a pancia in giù mentre dorme e massaggiargli la schiena ruotando la mano in senso orario. Questo movimento è molto rilassante e aiuta anche ad alleviare i problemi digestivi, le colichette che possono sopraggiungere e sommarsi ai motivi che lo fanno piangere; Se il neonato si sveglia, le cause del pianto possono essere: 1) Si sente male perché ha del gas nella pancia o qualcosa gli fa male; 2) Ha fame e questo è il suo modo di esprimerlo; 3) L'ansia: se il bambino ha avuto una giornata piena di stimoli, è possibile che pianga un pochino di più di notte.
Auguri per la genitorialità e per il recupero dell'igiene del sonno!
Integratori per migliorare l’energia con carenza di sonno:
Per integrare in caso di affaticamento senza carenze vitaminiche, possono essere utili adattogeni come il ginseng, la rodiola o il magnesio con effetto tonico, che aiutano a migliorare l’energia senza effetti stimolanti. Evita un uso eccessivo di caffè, che potrebbe peggiorare l’affaticamento sul lungo termine.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.