Buongiorno dottori, Avrei un quesito da porvi in merito alla datazione della gravidanza. L ultimo

10 risposte
Buongiorno dottori,
Avrei un quesito da porvi in merito alla datazione della gravidanza. L ultimo ciclo mestruale é stato il 12 ottobre 2017, la prima ecografia il 01/12 (teoricamente 7+1) misurava un crl di 6.2mm, il 06/12 (7+6) l’ecografia misurava un crl di 8 mm, mentre il 05/01 (12+1) misurava 53 mm e mi è stato detto che ero 2 gg in ritardo rispetto all epoca gestazionale rilevata dall UM, pertanto mi è stato detto che ero a 11+6 con dpp il 21 luglio invece che 19 luglio. Il 18 ottobre feci una TAC addominale a causa di forti dolori renali, posso stare tranquilla, in base alle misure ecografiche, che al momento della TAC non c’era ancora stato concepimento? In quella sede mi fecero anche le Beta HCG plasmatiche che diedero risultato 0.12 mU/mL.
Grazie mille per la vostra risposta
Si,può' stare tranquilla per la TAC.
Per i due giorni di "ritardo ecografico" ,assolutamente irrilevante. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
concordo assolutamente con il Collega. Inoltre ho l'impressione che la Sua gravidanza sia eccessivamente medicalizzata. La gravidanza nonè una malattia! In bocca al lupo!
Stia tranquilla. Era appena al settimo giorno del ciclo
Buongiorno, per l'esame eseguito stia assolutamente serena. Per i 2 gg di ritardo stimato: non cambiano nulla e la TAC era ancora più lontana dal concepimento.
Buona gravidanza e felice nascita!
Certo, deve stare assolutamente tranquilla!!!
Vale la legge del tutto o nulla nell epoca in cui ha fatto la tac. Nel senso ke se fossero stati nocive le radiazioni, nn si sarebbe neanke impiantata la gravidanza
E' altamente improbabile un concepimento al 6° giorno del ciclo, quini la TAC non ha provocato alcun danno ad una gravidanza non ancora iniziata. Tenga anche presente che di norma un embrione a 7+1 settimane è lungo un centimetro ( e non 6 mm come refertato nella prima ecografia) e quindi è verosimile che il concepimento sia avvenuto verso il 20° giorno del ciclo. La datazione della 12° settimana è meno significativa. Stia tranquilla.
Gentile signora,può stare tranquilla per la Tac.In bocca al lupo per il prosieguo della gravidanza
La Tac è stata eseguita al sesto gg di ciclo. Concordo unanimemente con i colleghi. STIA TRANQUILLA!!
Concordo con i colleghi e colleghe ne tranquillizzata.La bHCG che scrupolosamente ha eseguito prima di sottoporsi alla Tac è il dato più tranquillizzante...a prescindere da tutto! Ho da farle notare che, secondo linee guida accreditate, nn ha senso rifiatare se si evidenziano discrepanze minori di 1 settimana...segnalare 2 gg è ridicolo!
Fornire risposte diverse da quanto già esposto mi pare difficile . Pochi giorni di differenza non hanno assolutamente importanza e in quando alla TAC , quel valore di beta hcg è da considerarsi negativo. In definitiva tutto bene. Saluti

Esperti

Emilia Lapi

Emilia Lapi

Ginecologo

Messina

Prenota ora
Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Monica Amidei

Monica Amidei

Ginecologo

Modena

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1438 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.