Buongiorno dottori, avrei necessità di capire in maniera semplice e chiara il referto della PET qu

1 risposte
Buongiorno dottori,
avrei necessità di capire in maniera semplice e chiara il referto della PET qui di seguito:
Si osserva iperfissazione patologica a carattere focale a livello di:
- ghiandola prostatica, con intensa focalità in sede anteriore (SUVmax = 10.1)
- scheletro, a carattere intenso e diffuso in corrispondenza di teca cranica, basicranio, sfenoide, etmoide, osso zigomatico,
mandibola, osso ioide, clavicole, sterno, scapole, tutti gli archi costali bilaterali, omero in toto bilaterale, terzo prossimale del
radio bilaterale, pressoché tutti i metameri del rachide in toto (SUVmax su L1 = 52.7) , cresta e ala iliaca anteriore bilaterale,
ischio bilaterale, branca ischio-pubica e branca ileo-pubica bilaterale nonché terzo prossimale di entrambi i femori nonché, di
minor intensità e ad aspetto disomogeneo, a livello dei segmenti radiotrattati a carico del sacro, ali iliache posteriori e soma di
D11 che presenta ampiezza ridotta come per crollo
- linfonodi subcentimetrici, con intense focalità in sede sovra e retroclaveare sinistra (SUVmax = 29.1)
- cartilagine tiroidea bilateralmente nonché cartilagine cricoidea di destra (SUVmax = 27.1).
Come reperti collaterali non fissanti il tracciante si segnalano: - micronodularità polmonari bilaterali; - formazioni ipodense di
natura cistica a livello epatico e renale destro.
CONCLUSIONI
Lo studio PET depone per:
- tessuto patologico eteroformato ad elevata espressione del radio-PSMA a livello della ghiandola prostatica
- estesa localizzazione di malattia scheletrica ad elevata espressione del radio-PSMA
- ulteriori reperti focali a livello delle cartilagini tiroidea e cricoidea nonché a livello linfonodale sovra e retroclaveare sinistra
sospetti per ulteriori localizzazioni di malattia.
Grazie.
Come conclude il referto, sembrerebbe che si tratti di un tumore della prostata con numerosissime metastasi,anche se non è impossibile che alcune aree non sono vere metastasi ma solo sede di infiammazione.
Faccia riferimento al suo oncologio fiducia per il prosieguo terapeutico.