Buongiorno dottori,A seguito di una teleradiografia del bacino e delle gambe sotto carico, il radi

4 risposte
Buongiorno dottori,
A seguito di una teleradiografia del bacino e delle gambe sotto carico, il radiologo evidenzia il ginocchio varo seppur di lieve entità. Queste radiografie mi furono prescritte data la mia difficoltà da qualche tempo di camminare, come un lieve dolore o fastidio alle ginocchia. Dopo ciò alla visita dall'ortopedico mi viene detto che, si il ginocchio varo c'è ma NON È SINTOMATICO. Infatti dopo avermelo mosso, piegato e manovrato io gli dissi che non mi faceva male a toccarlo o piegarlo b3nsì solo a camminare o fare le scale. Dato che ora ho 21 anni e che quindi la ginnastica a correzione mi è stata sconsigliata perchè inutile, cosa è possibile fare? È già plausibile pensare ad un intervento chirurgico? Inoltre su quali parametri si basa il fatto che un ginnocchio varo sia o meno sintomatico?
Grazie
Salve. Da quello che mi descrive può riguardare un problema rotuleo e comunque la fisioterapia se mirata può supportare sia il ginocchio varo che un eventuale patologia rotulea. Faccia una risonanza e una visita ortopedica. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo pienamente con il Collega, potrebbe trattarsi di una sofferenza femoro-rotulea che potrebbe essere legata solo marginalmente al suo varismo.
Contatti un fisioterapista della sua zona per impostare un trattamento mirato. Saluti
dipende dalla clinica e dal quadro strumentale. a volte se non si ha male per niente e la deformità non è grave si lascia stare. in altri casi è necessario un riallinemento dell'arto .
comunque sarebbe utile una valutazione con rmn del ginocchio e rx sottocarico in ap degli arti inferiori.
Sottoscrivo quanto detto dai colleghi. In risposta all'ultima domanda, dire ginocchio varo sintomatico vuol dire che il dolore è l'espressione del sovraccarico sulla parte mediale del ginocchio. Nel dire che era asintomatico credo intendessero che lei non aveva un dolore localizzato sulla parte mediale del ginocchio. Saluti

Esperti

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.