Buongiorno Dottori, A Maggio 2014 ho effettuato in Italia un intervento per riparare l’ernia ingui

2 risposte
Buongiorno Dottori,
A Maggio 2014 ho effettuato in Italia un intervento per riparare l’ernia inguinale sul lato destro con utilizzo della retina/mesh. Da allora ho sempre avvertito un fastidio all’inguine soprattutto dove c’è la cicatrice e nelle aree circostanti e anche un po’ nella zona testicolare. Sotto sforzo sento ogni tanto tirare ma avverto dolore solo toccando oppure esercitando pressione in quella zona. Ci tengo a sottolineare che riesco a svolgere qualsiasi attività, anche allenamenti intensi e costanti, senza avvertire dolore. Recentemente con l’aiuto di uno specialista a Londra ho scoperto che il problema è causato da intrappolamento o danneggiamento del nervo ileoinguinale. Abbiamo anche fatto due blocchi tramite ultra sound injections al nervo ipogastrico e poi ileoinguinale , mi sembra di aver notato dei miglioramenti dopo la seconda iniezione anche se non sono sicurissimo visto che dopo qualche giorno il fastidio era già tornato. Lo specialista dice di aver notato un po’ di bianco dalla risonanza magnetica, penso di aver capito che questo potrebbe indicare un neuroma oppure infiammazione legata processo di cicatrizzazione. Sono davvero in difficoltà perché lo specialista mi ha consigliato di operarmi ma non ne sono sicuro soprattutto perché riesco a svolgere una vita normalissima nonostante il fastidio/dolore. Inoltre il chirurgo dice che vorrebbe rimuovere la mesh in quanto lui utilizza un altra tecnica, ma non è sicuro di poterla rimuovere in quanto dalla RM non si riesce a vedere benissimo, insomma dovrebbe aprirmi per vedere la situazione. L’ operazione potrebbe anche consistere nella rimozione parziale del nervo ileoinguinale, quindi se non erro perderei sensibilità nella zona. Lo specialista mi ha anche detto che oltre al dolore/fastidio che avverto non dovrebbero esserci ulteriori complicazioni, inoltre essendo così già da 5 anni non dovrebbe peggiorare. Capisco che questa sia una decisione molto personale ma mi piacerebbe poter ricevere qualche consiglio al riguardo (operazione oppure no?)
Grazie mille e cordiali saluti.
Buona sera . Lei è in un terreno minato , in quanto prima dovrebbe essere individuata la sofferenza di uno o dell'altro nervo con un accurato studio neurofisiologico. Successivamente dovrebbe essere fatta diagnosi di neuroma o di fibrosi cicatriziale . Se malauguratamente si trattasse di quest'ultima l'intervento potrebbe non solo non essere utile ma provocarle guai maggiori. Nel caso del neuroma potrebbe essere necessaria l'asportazione. Tenga presente che la sintomatologia da neuroma è tipica sia perchè il dolore è solo da contatto , sia per le alterazioni della sensibilità, iperpatia, disestesie etc etc che devono interessare le zone a valle del neuroma , zone che sparano dolore dai foci ectopici. In caso di neuroma e in generale nel suo caso deve cercarsi un grande chirurgo dei nervi . Secondo me non ha molto senso un nuovo approccio sulla tecnica chirurgica utilizzata per l'ernia inguinale .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se può fare tutto quello che fa anche esercizi estremi e una vita normale io non farei nulla e continuerei come sta facendo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.