Buongiorno dottori, A Luglio mi ho subito un intervento laparoscopico per rimuovere una cisti ovari

2 risposte
Buongiorno dottori,
A Luglio mi ho subito un intervento laparoscopico per rimuovere una cisti ovarica. La cisti si è rivelata essere endometriosica e non dermoide come si credeva. Il ginecologo quindi mi ha messa sotto pillola Azalia (progestinico), inizio questo mese e devo prenderla senza interruzioni per tre mesi. Purtroppo ho letto che queste pillole possono far aumentare le possibilità di riscontrare tumori alla mammella e come lei ben sa sono una persona molto spaventata.
Vista anche la natura microparvinodulare del mio seno è possibile sottoporsi a controlli più ravvicinati rispetto ai soliti?
Ho eseguito eco a febbraio, eco e mammo a Maggio e un'altra eco a Giugno.
È il caso di sottoporsi a ecografie semestrali? Inoltre proprio per la conformazione della mammella non sono in grado di capire cosa tocco, pensavo quindi di eseguire una visita senologica ogni tre mesi.
Le sembra esagerato?
Buonasera signora. Sì, è esagerato. Il rischio di tumore è molto più basso del rischio di recidiva di cisti endometriosica, che potrebbe comportare asportazione dell'ovaio. Si sottoponga a visita senologica, mammografia ed ecografia mammaria annuali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera. Suggerisco ecografia mammaria sei mesi dopo il termine dell'assunzione di "Azalia", poi controlli annuali (ecografia mammaria e mammografia) con visita specialistica. Resto a disposizione. porgo cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.