Buongiorno Dottore, vorrei sapere perche la glicemia va misurata proprio due ore dopo i pasti? Grazi
3
risposte
Buongiorno Dottore, vorrei sapere perche la glicemia va misurata proprio due ore dopo i pasti? Grazie e cordialità.
Buonasera, per semplificare possiamo dire che viene utilizzata la lettura dopo due ore per fare riferimento agli standard esistenti riportati dalle linee guida nazionali e internazionali. Ovviamente il valore va poi interpretato alla luce del quadro clinico del paziente. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In base al suo quadro metabolico e a quello che le è stato consigliato dal medico, la glicemia andrebbe misurata prima di ogni pasto e 2 ore dopo in modo da avere un quadro completo dell'assetto glicemico giornaliero. Ovviamente,a meno che lei non sia un diabetico insulino-dipendente, non c'è neccessita di una frequanza di misurazione così assidua, ma può per esempio eseguire una modalità di misurazione "a scacchiera" cioè misurando un giorno a colazione (sia prima che dopo), un giorno a pranzo e un giorno a cena, per 7 giorni: avrà un quadro completo di tutta la settimana riducendo il numero di misurazioni.
Nei soggetti diabetici, è lì che troviamo il picco post prandiale (da considerare però 2 ore dopo l'INIZIO del pasto).
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.