Buongiorno dottore vorrei porle una domanda. È possibile che uno stato di ansia mista a suggestione
1
risposte
Buongiorno dottore vorrei porle una domanda. È possibile che uno stato di ansia mista a suggestione confonda la percezione dell' addormentamento? In altre parole essere assopiti ma pensare di essere svegli. Pochi giorni fa ero a letto e aspettavo il sonno, mi sono sentita chiamare dal balcone ma non c' era nessuno. Ho pensato ad un ' allucinazione ipnagogica ma pensavo di essere sveglia
Buongiorno. Lo stato di coscienza non è mai del tutto vigile, o meno; esistono fluttuazioni giornaliere e a maggior ragione nella fase di addormentamento. In quest'ultima condizione la coscienza può triarsi in uno stato denominato oniroide, dove sogno e realtà si confondono e una condizione di ansia o stress diurno può sollecitare tale fenomeno, come lei ha ben intuito. La pratica di qualche tecnica di rilassamento psicofisico serale, può aiutare in senso generale. Ma nessuna preoccupazione! Un saluto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.