Buongiorno dottore, volevo sapere se lè analisi dell'emocromo si potevano fare in sodio citrato anzi
1
risposte
Buongiorno dottore, volevo sapere se lè analisi dell'emocromo si potevano fare in sodio citrato anziché epatica, poiché quando faccio di solito le analisi mi risultano le piastrine basse per aggregazione causata dall'anticoagulante in questione e, infatti facendo il conteggio in sodio citrato risultano molto più alte e i globuli rossi risultano un po più bassi e il loro volume risulta 98,5.
Pertanto si può fare anche l'emocromo in sodio citrato? E in tal caso i globuli rossi potrebbero risultare più alti?
Grazie.
Lauro
Pertanto si può fare anche l'emocromo in sodio citrato? E in tal caso i globuli rossi potrebbero risultare più alti?
Grazie.
Lauro
In alcuni pazienti è possibile riscontare una riduzione delle piastrine dovuta all’anticoagulante (EDTA) presente nella provetta di prelievo utilizzata di routine per l'esecuzione dell'emocromo (si parla di piastrinopenia da EDTA). Per ovviare a questo problema si può effettuare l'emocromo in provetta con Na citrato
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.