Buongiorno dottore, volevo chiederle: una ribasatura a una protesi superiore aumenterà di spessore?

6 risposte
Buongiorno dottore, volevo chiederle: una ribasatura a una protesi superiore aumenterà di spessore? Grazie anticipatamente.
Il ribasamento di una protesi mobile deve solo colmare le aree di riassorbimento presenti. Lo spessore varierà ma non deve variare il rapporto di articolazione tra le arcate dentarie. Tenga presente che in ogni caso occorre rivalutare la situazione almeno uno o due giorni dopo, per dar tempo alla gengiva di rimodellarsi sotto la superficie della protesi. E' possibile che sia necessario fare qualche ritocco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe aumentare ma di poco. E' utile tornare dal dentista dopo 1-2g. per eventuali ritocchi( cosa quasi sempre necessaria).
non le sembrerà più grande. sarà solo più stabile e ferma.
No ,perché una ribasatura fatta per bene prevede che si aggiunga all interno e si tolga l equivalente alla esterno .
Salve sono il Dr. Pietro Vavalli. I motivi che portano il paziente portatore di protesi dal dentista spesso sono causati dalla perdita di aderenza della protesi. Ciò accade perchè a lungo andare il mascellare superiore e il mascellare inferiore (mandibola) sono soggetti ad un lento ma graduale riassorbimento, che è centrifugo per il mascellare superiore e centripeto per la mandibola. Questo porta il dentista a consigliare una ribasatura, che determina certamente un aumento modico di spessore della protesi perchè va a sopperire il riassorbimento del mascellare. Quindi a livello volumetrico il risultato ottenuto è un modico aumento di spessore che però il paziente non avverte minimamente e non cambia la struttura esterna ma solamente piccole porzioni dell'interno. Distinti saluti
No...se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.