Buongiorno dottore, sto entrando nella diciottesima settimana di gravidanza e il risultato del tsh è
3
risposte
Buongiorno dottore, sto entrando nella diciottesima settimana di gravidanza e il risultato del tsh è 4,27. Il mese precedente era 2,04 e quello prima ancora, alla nona settimana era di 2,69. Ora mi hanno prescritto l'eutirox da 50mc al giorno ma i dati fino ad ora riportati possono aver causato danni allo sviluppo del bambino?
Consideri che i risultati delle analisi mi sono arrivati sempre con 2 settimane di ritardo rispetto al prelievo.
Grazie per la risposta
Consideri che i risultati delle analisi mi sono arrivati sempre con 2 settimane di ritardo rispetto al prelievo.
Grazie per la risposta
Gentile Signora gli ormoni tiroidei materni sono indispensabili per lo sviluppo del cervello del feto nel primo trimestre di gravidanza, periodo in cui il feto non produce autonomamente ormoni tiroidei. E' molto discusso se in questo periodo è preferibile che il TSH materno sia inferiore a 2.5 microU/ml, segno di una maggiore disponibilità in circolo degli ormoni tiroidei, conseguente ad una iperproduzione da parte della tiroide materna. In particolare le linee guida di numerose società scientifiche (American Thyroid Association 2017, Società Italiana di Endocrinologia 2018, Associazione Italiana della Tiroide 2018) consigliano, in assenza di anticorpi antitiroide, di non trattare in questo periodo della gravidanza anche in caso di valori superiori a 2.5 microU/ml purché nei limiti dei valori normali. A partire dall'inizio del 2o trimestre l'apporto della quota tiroidea materna è progressivamente meno importante per un progressivo aumento della secrezione fetale. Nel Suo caso durante il 1o trimestre di gravidanza la Sua concentrazione di TSH era praticamente pari o inferiore a 2.5 microU/ml per cui, comunque, non ritengo vi sia stato alcun problema. Il successivo incremento del TSH ha avuto luogo in epoca in cui era iniziata la secrezione fetale e, comunque, è stata iniziata la terapia. Mi auguro di essere riuscito ad annullare la Sua ansia, di per sé sconsigliabile in gravidanza. Le auguro un sereno proseguo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
stia assolutamente serena perchè non c'è nessun motivo per esserlo. I suoi valori nel primo trimestre erano nei limiti del 2,5. immagino che assuma integratori con Iodio: se non presente chieda al suo gine di farlo.
Nel periodo più delicato (cioè il I trimestre) il suo compenso era ottimale.
D'accordo sull'instaurare una terapia sostitutiva.
Stia assolutamente serena.
D'accordo sull'instaurare una terapia sostitutiva.
Stia assolutamente serena.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.