Buongiorno dottore, sono un uomo di 56 anni , ultimamente mi sono bloccato con la schiena oltre ad a

1 risposte
Buongiorno dottore, sono un uomo di 56 anni , ultimamente mi sono bloccato con la schiena oltre ad avere avuto dei problemi alla sciatica alla gamba sinistra , motivo per il quale, il mio dottore mi ha prescritto una RMN RACHIDE LOMBOSACRALE SENZA CONTRASTO, con il risultato del referto quanto segue:

Esame eseguito con apparecchiatura Siemens Symphony (1,5T) con sequenze T1 TSE sagittale, T2 TSE assiale e sagittale e T2 STIR sagittale e studio degli spazi discali da L3 a S1 in assiale.

Minima scoliosi sinistro-convessa ad ampio raggio al passaggio dorso-lombare. Corpi vertebrali in asse, con altezza conservata.

Piccoli osteofiti marginali anteriori e posteriori, con associate alcune focali alterazioni osteocondrosiche dei piatti somatici affrontati di tipo II sec. Modic. Sfumato edema osseo della limitate somatica interposte tra L5-S1 sul versante anteriore, come in osteocondrosi di tipo Modic I. Piccoli angiomi nel peduncolo sinistro di L3 (9mm) e nel soma di L5 (8mm). Ipertrofia dei massicci articolari.

A L3-L4 disco degenerato e lievemente protruso in sede posteriore, con associata ernia espulsa migrata in sede paramediana-preforaminale sinistra lungo il muro posteriore di L4 (estensione cranio-caudale di circa 1cm); tale rilievo determina compressione della radice L4 omolaterale all'emergenza dal sacco durale. Regolari le radici L3 bilaterali ed L4 destra dal sacco.

A L4-L5 bulging discale circonferenziale senza segni di conflitto disco-radicolare; si associa focale interruzione dell'anulus in sede posteriore paramediana destra.

A L5-S1 disco assottigliato e degenerato, protruso circonferenzialmente su tutto l'ambito ed a contatto con entrambe le radici L5 in sede intraforaminale (rilievo maggiore a sinistra per presenza di osteofita dello spigolo postero-inferiore omolaterale). Regolare l'emergenza delle radici S1. Focale interruzione dell'anulus in sede posteriore preforaminale destra.

Normale il segnale del cono midollare.
Essendo abbastanza preoccupato specialmente perché da come ho capito, ho anche dei piccoli tumori. In attesa di un vostro riscontro, ringrazio e saluto.
Buongiorno. Il referto da lei riportato segnala un quadro di malattia degenerativa discale multilivello con peggior quadro L5-S1 (potrebbe essere stata la causa del blocco della schiena e della sciatica ma deve essere valutato in visita). La presenza degli angiomi nella maggior parte dei casi è un riscontro occasionale e solitamente benigno quindi non mi allarmerei in questo momento. Le consiglio di sottoporsi a visita ch vertebrale specialistica per redimere ogni suo dubbio e per poter intraprendere il corretto trattamento.
Cordialmente