Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 20 anni e svolgo atletica leggera a livello agonistico. Orma

1 risposte
Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 20 anni e svolgo atletica leggera a livello agonistico.
Ormai 6 settimane fa mentre correvo lungo un sentiero sterrato ho subito una distorsione alla caviglia sinistra. Sul momento non sembrava un grave infortunio e sono tornato alla macchina camminando. Per qualche giorno ho applicato il protocollo RICE (riposo, ghiaccio..) e mi sono recato dal fisioterapista. Nel giro di poco tempo la caviglia si è sgonfiata, eccetto la parte anteriore, che a distanza di un mese e mezzo rimane ancora leggermente gonfia e mi impedisce di svolgere la mia attività sportiva.
Nell'ultimo mese ho svolto con costanza esercizi di propriocezione, rinforzo della caviglia e ciclismo ma la caviglia non accennare a miglioramenti. Se provo a correre per qualche chilometro la sera e il giorno dopo si gonfia e fa male.
Negli ultimi giorni ho fatto anche una RMN, il referto riporta tutto nella norma, eccetto l'ultima frase: "Sottile falda liquida avvolge parzialmente la troclea astragalica, null'altro a carico dei tessuti molli."
Consigli su come comportarmi? dovrei ricominciare con gli esercizi di rinforzo che ho smesso di fare da una settimana? o sottopormi a qualche tipo di terapia specifica?
Grazie mille e buona giornata
Finora direi che il percorso seguito sia stato ideale; bisognerebbe valutare clinicamente se dopo tale distorsione e la fisioterapia eseguita, persiste un'instabilità della caviglia che potrebbe richiedere la ricostruzione dei legamenti; bisognerebbe inoltre visionare le immagini della risonanza anche per valutare la presenza di lesioni caritlaginee (che probabilmente non sono menzionante nel referto). A disposizione per una valutazione, saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.